SANITÀ. VALLÉE SANTÉ SU AMPLIAMENTO PARINI: "200 MLN E TEMPI INFINITI"

12:14 - 28/09/2021

(DIRE) Aosta, 28 set. - Perché spendere 123 milioni di euro per un ampliamento quando con 140 milioni di euro si potrebbe realizzare un ospedale nuovo, arredi compresi, entro il 2030? Se lo chiede in una nota il comitato Vallée Santé, criticando la delibera delle giunta regionale dello scorso 20 settembre che incarica la Société Infrastructures Valdôtaines (Siv) di riprogettare l'ampliamento dell'ex-Parini. Costo complessivo stimato, 123,7 milioni di euro. "Adesso si parla di 123 milioni", scrive il comitato, ma "per fare cosa? Per la sola fase 3 cioè l'ampliamento? E quanto ci costeranno la ristrutturazione del Parini e l'Area Materno-Infantile?. Facile ipotizzare che, alla fine, i costi non saranno lontani dai 200 milioni di euro e si dilateranno all'infinito i tempi di realizzazione della nuova struttura". Dubbi che vanno ad aggiungersi alla mole dei provvedimenti adottati negli ultimi anni. Nello specifico si contano "sei delibere di autorizzazione di spesa, riduzione dei costi e aggiornamento dei medesimi; quattro delibere di indirizzo, revisione dei progetti, revisione della revisione, eccetera; cinque delibere di approvazione dei progetti e successive rimodulazioni; tre delibere che parlano delle Fasi di realizzazione del Presidio Unico; due delibere che si occupano di Studi di fattibilità", ribadisce Vallée Santé. Si tratta di "scelte davvero incomprensibili- conclude la nota- che pagheremo come cittadini valdostani a scapito della possibile, reale, possibilità di realizzare un Ospedale completamente nuovo entro il 2030 (come abbiamo più volte dimostrato) con 140 milioni di euro (arredi compresi e mille posti auto completamente gratuiti), rispettando e valorizzando anche l'area archeologica che, altrimenti, secondo il progetto in corso, sarà parzialmente occultata e sovrastata dall'ampliamento".