Coronavirus: nuovo test veloce per screening, 8 minuti

Sperimentato anche in Italia
17:29 - 11/04/2020 


(ANSA) - ROMA, 11 APR - C'è un test veloce per il coronavirus, dura meno di 8 minuti e si chiama 'COVID19 AFS

-1000'. In queste settimane è stato sperimentato in Italia dal
Dipartimento Malattie infettive del Policlinico Universitario Tor Vergata diretto da Massimo Andreoni ed in particolare nei laboratori di Biochimica Clinica, diretti da Sergio Bernardini, dall'Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, dal Presidio Sanitario Casilino di proprietà di Medica Group. Si basa su un sistema immuno-cromatografico fluorescente per la ricerca specifica nel sangue di IgM e IgG con una precisione vicina al 100%. E' anche capace di analizzare da quanto tempo il coronavirus ha contagiato il paziente, se non è mai stato contagiato o è immunizzato.

Il test è realizzato dall'azienda cinese Sichuan Xincheng Biological Co. Ltde distribuito in esclusiva in Italia dalla Medica Group in collaborazione con la società di innovazione tecnologica Cimaf. Sarà fornito, da Medica Group, anche secondo le raccomandazioni della Regione Lazio, in primis alle strutture ospedaliere, ai presidi medici e alle aziende di pubblica utilità che ne faranno richiesta per verificare lo stato dei propri dipendenti. Il sistema tramite un lettore di codice a barre può leggere il codice fiscale della tessera sanitaria e rilasciare alla fine del test uno scontrino personalizzato con la data e l'esito dell'esame del paziente. Il sistema si può interfacciare con il LIS e può fornire statistiche e tabulati a richiesta.

"Una macchina per il test e 100 kit possono essere portati in un trolley di normali dimensioni e questo sarà molto utile anche per i test a domicilio o effettuati dal medico di famiglia - spiega Riccardo Starace, Presidente e AD di Medica Group - Abbiamo messo insieme risorse, know how e professionalità per dare un nostro ulteriore contributo e vincere tutti insieme questa battaglia con l'obiettivo di aiutare a far ripartire il Paese in modo sicuro". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su