Notizia

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 28/01/2012 


(ANSA) - AOSTA, 28 GEN - La torta alle fragoline di bosco e' una ricetta pubblicata sul sito dell'azienda valdostana Alpenzu (www.alpenzu.com).

Gli ingredienti: 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, due uova, bustina di lievito vanigliato, scorza grattugiata di un limone; per il ripieno 200 grammi di confettura di fragoline di bosco, 100 grammi di mandorle tritate, due uova e 100 grammi di panna vaniglia.

La preparazione: lavorare il burro con lo zucchero, unire le uova, la scorza di limone e mescolare; setacciare la farina con il lievito e impastare il tutto velocemente; formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero. Preparare il ripieno mescolando le uova con la confettura e la panna e unendo in ultimo la farina setacciata mescolata con le mandorle; profumare con essenza di vaniglia; imburrare e infarinare una tortiera, riprendere la pasta, tenerne da parte un terzo e stendere il resto in un disco sufficiente a rivestire il fondo della tortiera; versare il ripieno nello stampo e livellarlo con una spatola. Stendere la pasta rimasta in un disco sottile, appoggiarlo sulla torta e inciderlo al centro con un taglio a croce; rivoltare i quattro angoli, in modo da scoprire in parte il ripieno. Ricavare dai ritagli di pasta alcune foglioline e decorare la torta. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 30/40 minuti, fin quando la superficie sara' dorata. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su