- Page d'accueil
- Nouvelles du jour
- Nouvelle
Nouvelle
(IL PUNTO ALLE 12:30)
12:39 - 07/01/2009

(ANSA) - ROMA, 7 GEN - Neve sulle regioni del Nord, con gli aeroporti milanesi fermi, disagi per chi viaggia sia in auto che in treno, e maltempo su quasi tutta Italia: è il bilancio del primo giorno dopo la fine delle lunghe vacanze di Natale. La situazione più difficile è in Lombardia, ma anche Liguria e Piemonte sono colpiti dalle forte nevicate.
- CONTINUA A NEVICARE SU 800 KM AUTOSTRADE: Nevica da oltre da
oltre 36 ore su oltre 800 km della rete del gruppo Autostrade, anche se la società non segnala disagi per la circolazione. In particolare risultano interessate l'A1 Milano-Napoli, tra Milano e Modena; l'A4 Milano-Brescia; l'A8 Milano-Varese; l'A9 Lainate, Como, Chiasso; l'A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Genova; l'A10 Genova-Savona; l'A12 Genova-Sestri Levante; l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce; l'A6 Torino-Savona; Traforo del Bianco.
- A MILANO NOTEVOLI DISAGI: Da oltre 30 ore nevica su Milano,
dove si sono accumulati circa 30 centimetri di neve. Stessa situazione in tutta la regione e solo nel pomeriggio è prevista un'attenuazione del fenomeno. L'operatività aeroportuale di Linate e Malpensa è stata sospesa fino alle 13. Notevoli disagi per la circolazione cittadina a Milano, con strade fortemente innevate, e i mezzi pubblici di superficie molto rallentati. Ma oggi le scuole sono state aperte, come ha detto il vice sindaco, Riccardo De Corato che ha aggiunto che "per domani si vedrà". Diversa la situazione delle scuole nella provincia di Milano, dove molte sono chiuse. Così come a Lecco, Varese e Bergamo, dove è stato chiuso, e poi riaperto, Orio al Serio.
- A TORINO CHIUSO AEROPORTO: Il perdurare dell'eccezionale
fenomeno meteo a Torino (oltre 30 i centimetri di neve caduta finora), che causa notevoli disagi anche alla viabilità, ha reso necessaria la chiusura dell'aeroporto fino alle ore 11. La peggiorata situazione neve in Piemonte ha portato alla chiusura delle scuole, per oggi e domani, in alcune province come Novara e Alessandria.
- SCUOLE CHIUSE ANCHE IN LIGURIA: Lezioni sospese a Genova e nel
savonese, mentre tutta la Liguria è in difficoltà per la neve con treni soppressi e ritardi. Genova imbiancata, comunque sta reggendo ai disagi.
- MALTEMPO IN QUASI TUTTA ITALIA: Nevica anche in Val d'Aosta e
in parte dell'Emilia Romagna. Freddo polare e ghiaccio nel Sud, in particolare in Irpinia e in Calabria, con il record di meno 17 registrato a Campo Staffi, in provincia di Frosinone.
- PREVISTA ANCORA NEVE: Fino alla serata di oggi si prevedono
precipitazioni nevose che potranno interessare anche l'Emilia e l'appennino Tosco-Emiliano tra Bologna e Firenze. Freddo e pioggia nelle altre regioni. (ANSA).
