AGRICOLTURA. IL 16 OTTOBRE 'FESTA' NELLE DIMORE STORICHE D'ITALIA -2-

04:10 - 05/10/2022 


(DIRE) Roma, 5 ott. - Scopo della manifestazione è dunque quello di porre al centro lo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese. L'iniziativa mira anche a sottolineare l'importanza della riscoperta di un turismo che sa esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.

"Grazie alla collaborazione tra ADSI e Confagricoltura, il pubblico avrà la possibilità di visitare cortili, palazzi, ville e giardini ed - al contempo - scoprire i prodotti e le peculiarità enogastronomiche locali. La "Festa dell'Agricoltura" rappresenta un'ulteriore conferma di come sia possibile coniugare la tutela dell'arte e del paesaggio con la produzione agroalimentare di alta qualità e con l'offerta di un turismo esperienziale, consentendo ai visitatori di vivere la straordinaria bellezza della campagna italiana e dei nostri borghi, di cui le dimore storiche sono perno fondamentale", ha dichiarato Anna Maria Pentimalli , presidente di ADSI Giovani.

"I Giovani di Confagricoltura - ha detto il presidente dell'Anga Francesco Mastrandrea - partecipano con grande entusiasmo a questa iniziativa che consente di promuovere le produzioni agricole di qualità in contesti unici che le valorizzano. In questo evento che unisce arte, cultura e buon cibo, non mancheranno inoltre, in alcune dimore, momenti di approfondimento sul futuro dell'agricoltura".

Elenco delle dimore: Castello Di Tabiano (Emilia Romagna); Villa Venenti (Emilia Romagna); Villa Mergé (Lazio); Castello di Piovera (Piemonte); Castello di Tagliolo (Piemonte); Palazzo Ducale di Alessano (Puglia); Palazzo Castelnuovo (Sicilia); Palazzo Spadaro Libertini (Sicilia); Palazzo Pandolfi Elmi (Umbria); Villa di Maser (Veneto).




Retour en haut