CIBO. PASSIONE ITALIANA PER LA BIRRA, 257.045 LITRI ACQUISTATI NEL 2021 -2-

03:01 - 05/10/2022 


(DIRE) Bologna, 5 ott. - Ad andare per la maggiore sono infatti le birre chiare, dal gusto leggero e a bassa fermentazione, come le Lager e Pils (che insieme rappresentano il 57% della spesa), seguite dalle più corpose doppio malto, dalle Weiss ad alta fermentazione e da quelle arricchite con cristalli di sale o tequila (nel complesso, la loro incidenza sulla spesa è pari al 36%). Meno apprezzate le versioni light o analcoliche (6%) e ancora più circoscritto è l'acquisto delle birre artigianali e quelle biologiche, in entrambi i casi si tocca a fatica l'1% di spesa.

Birra lover: Torino batte Roma e Milano. Il capoluogo piemontese conquista il gradino più alto del podio affermandosi come la città italiana dove si spende per l'acquisto di birra. A livello regionale, invece, è in Emilia-Romagna dove si concentrano gli appassionati del luppolo, con ben tre provincie in classifica - Rimini (6°), Bologna (7°) e Forlì-Cesena (9°) - seguita dalla Lombardia, con Milano (2°) e Varese (10°) tra le 10 città che hanno speso di più per l'acquisto di tale bevanda. A livello locale, le preferenze non cambiano e confermano la predilezione per le Lager e Pilsner, ad eccezione di Genova e Bologna: qui si beve principalmente ad alta gradazione alcolica, con le doppio malto in testa.

La birra può fare bene (con attenzione e moderazione) alla salute di ossa, denti e sistema nervoso. Gli italiani amano la birra, ma possono esserci implicazioni per la salute? Per rispondere a questa domanda, Everli ha coinvolto un medico esperto, chiedendo l'opinione del dottor Loris Fornagiari, nutrizionista di MioDottore. Nello specifico, spiega lo specialista: "La birra contiene diversi minerali, come il fosforo, utile per le ossa e i denti, ma anche per la funzionalità renale e per il sistema nervoso, e il silicio che può aiutare nella prevenzione dell'osteoporosi. Inoltre, alcuni studi mostrano un possibile effetto protettivo derivante dal consumo di questa bevanda sul sistema cardiovascolare per via del suo contenuto di vitamine B, mentre altre ricerche mettono in correlazione l'assunzione di luppolo con il miglioramento dell'insonnia. Non bisogna dimenticare, però, che si tratta di un alcolico, per cui sarebbe bene non superare i 100 ml giornalieri".(SEGUE)




Retour en haut