DIGITALE. ITALIA 19ESIMA NELLA CLASSIFICA MONDIALE SUL 'BENESSERE'

LO STUDIO COPRE 92% DELLA POPOLAZIONE DEL MONDO E INDICIZZA 117 PAESI
02:11 - 05/10/2022 


(DIRE) Bologna, 5 ott. - L'indice di qualità della vita digitale di Surfshark del 2022 colloca l'Italia al 19esimo posto nella classifica mondiale sul benessere digitale. Il paese è migliorato di otto posizioni dall'edizione precedente, salendo dal 27esimo al 19esimo posto (https://surfshark.com/dql2022). Lo studio copre il 92% della popolazione mondiale e indicizza 117 paesi esaminando cinque pilastri fondamentali della vita digitale: accessibilità e qualità di Internet, infrastruttura digitale, sicurezza e amministrazione digitale.

Di seguito puoi trovare i risultati chiave sull'Italia: l'accessibilità a internet in Italia si colloca al 12esimo posto nel mondo. Per quanto riguarda l'accessibilità a internet per dispositivi mobili, gli italiani devono lavorare 4 volte di più (20 secondi al mese) rispetto ai cittadini israeliani, per i quali il pacchetto più accessibile di 1 GB costa solamente 5 secondi di lavoro al mese. Al contempo, la banda larga fissa costa ai cittadini italiani circa 2 ore e 29 minuti del loro prezioso tempo di lavoro ogni mese.

La qualità di internet in Italia, tenendo conto di velocità di internet, stabilità e crescita, si colloca al 42esimo posto nel mondo ed è migliore del 10% rispetto alla media globale.

Dallo scorso anno, la velocità di internet per dispositivi mobili in Italia è migliorata del 18,4%, mentre la velocità della banda larga fissa è cresciuta del 19,3%.

Rispetto alla Spagna, la connessione internet dei dispositivi mobili in Italia è più lenta dell'8%, mentre quella a banda larga del 47%.

Tra tutti i pilastri dell'indice, il punto più debole dell'Italia è rappresentato dalla qualità di internet, la quale deve migliorare del 50% per eguagliare il risultato del paese con il miglior punteggio (il Cile).(SEGUE)




Retour en haut