MONTAGNA. LUNEDÌ AL VIA LAVORI PER PARAVALANGHE DI FACEBELLE, AD AYAS

15:09 - 17/09/2021

(DIRE) Ayas (Aosta), 17 set. - Lunedì inizieranno i lavori di realizzazione dei paravalanghe nella zona d Facebelle, sul versante che sovrasta il paese di Champoluc, ad Ayas. Dopo i sopralluoghi preliminari delle ultime settimane e i passaggi amministrativi previsti per legge, il Consorzio Stabile Valle d'Aosta, impresa aggiudicataria dell'appalto, attiverà la cantierizzazione dell'intervento di mitigazione del rischio di valanghe. "Si tratta di un'opera importante, molto attesa dalla comunità locale- dice l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi-. La particolare attenzione che il governo regionale pone nella difesa dai fenomeni valanghivi, rendendo disponibili le necessarie risorse a bilancio, ha permesso di attivare importanti interventi di nuova realizzazione o integrativi e manutentivi di impianti paravalanghe già esistenti, tra i quali quello di Facebelle". La zona è stata teatro di un grave evento il 6 gennaio 1920, quando una valanga di notevoli dimensioni investì parte del villaggio ai piedi del versante, causando sette vittime. A partire dagli Anni 30 del Novecento, con la realizzazione di gradoni paravalanghe, e proseguendo con il primo intervento attivo di posa di fermaneve negli anni '80, furono realizzati i primi interventi di riduzione del rischio. Gli approfondimenti tecnici condotti per lo studio della pericolosità valanghiva e soprattutto gli inverni degli ultimi 15 anni hanno evidenziato i limiti delle opere finora realizzate e spinto l'amministrazione regionale a progettare nuovi paravalanghe.

L'opera prevede oltre un chilometro di paravalanghe, suddivisi su otto file di altezza variabile tra 3,5 e 4 metri. I lavori di realizzazione proseguiranno fino a che le condizioni meteorologiche lo permetteranno, per poi essere interrotti nel periodo invernale e riprendere nella tarda primavera del 2022. Il completamento è previsto a fine estate 2022. L'impegno di spesa previsto è di 1.550.000 euro.