GREEN PASS. FEDRIGA: A OTTOBRE VALUTAZIONE VALIDITÀ IN ZONA ROSSA /VIDEO

IL PRESIDENTE: SI DISCUTERÀ ANCHE DI RIAPERTURA DELLE DISCOTECHE
13:46 - 17/09/2021

(DIRE) Trieste, 17 set. - "C'è scritto nel decreto che verrà fatta una valutazione entro i primi giorni di ottobre, non soltanto per tenere aperto, ma anche per aprire nuove attività che oggi sono chiuse, penso alle discoteche". Così il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine dell'inaugurazione della mostra su Nikola Tesla a Trieste, rassicura sulla proposta da lui avanzata che con il green pass anche in eventuale zona rossa e arancione gli esercizi e le attività potranno continuare a lavorare.

"Come sistema regionale abbiamo chiesto anche di andare incontro all'agevolazione sul prezzo, lo spostamento per i tamponi molecolari della validità per il green pass ad almeno 72 ore", spiega il governatore, precisando che l'iniziativa nella Conferenza delle Regioni era del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni, ma non tutte. "Ovviamente tutte hanno il medesimo obiettivo, ma magari le strategie possono cambiare", aggiunge. E conclude: "Il mio obiettivo è di convincere tutte le persone a vaccinarsi, ma non creare tensioni sociali perché in questo momento dobbiamo tenere il Paese unito. E' uno sforzo non facile perché, è inutile negarlo, le tensioni ci sono".