- Page d'accueil
- Nouvelles du jour
- Nouvelle
Nouvelle
12:25 - 09/06/2007

(ANSA) - AOSTA, 8 GIU - Si intitola 'Espressionismo blu' la mostra di Italo Bolano che sarà allestita dal 16 giugno al 30 settembre all'Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta.
E' presentata una selezione di dipinti astratti che documentano la più recente produzione del pittore toscano, affiancata da una sezione dedicata ai cicli pittorici più noti dell'artista, ovvero la 'Donna Isola', 'Napoleone Bonaparte' e la figura di Cristo. Inoltre, la rassegna è arricchita da alcuni acquerelli che documentano l'incontro tra Italo Bolano e il celebre poeta Mario Luzi, recentemente scomparso, con alcuni frammenti dei suoi componimenti poetici.
Obiettivo dell'iniziativa, organizzata dall'assessorato regionale alla Cultura, è di "illustrare l'evoluzione dello stile pittorico dell'artista elbano - si legge nella presentazione - che è passato nel corso degli anni dall'espressionismo figurativo a uno stile astratto, in cui il gesto creativo diventa libero da ogni schema precostituito".
Nato a Portoferraio, all'Isola d'Elba, l'artista ha compiuto gli studi artistici a Firenze e quelli di composizione architettonica a Padova. Attualmente si sta dedicando alla realizzazione di diversi interventi artistici in alcune città italiane utilizzando il vetro e la ceramica. Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in Italia e in Europa. Orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 9 alle 19, e il lunedì dalle 14 alle 19. Ingresso gratuito. (ANSA).
