Bon Emploi

 

L’iniziativa sperimentale Bon Emploipropone a lavoratori disoccupati da non più di 24 mesi - compresi i titolari di ditte o di  P.IVA - e lavoratori subordinati o autonomi a rischio di espulsione dal mercato del lavoro con un’età superiore ai 25 anni un percorso individualizzato di ricerca attiva del lavoro a partire da un’analisi delle competenze già possedute e che possono eventualmente essere utilizzate o implementate per rispondere in modo efficace alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

 

I destinatari dell’iniziativa vedranno elaborato un Progetto professionale con l’individuazione di azioni concrete da compiere quali: tirocinio, percorso per l’auto-imprenditorialità, formazione specifica trasversale o professionalizzante di breve o lunga durata, accompagnamento nell’individuazione delle aziende che possono essere interessate dalla propria professionalità; ogni destinatario può accedere anche a più iniziative per andare a comporre un percorso che ha l’obiettivo di essere il più rispondente possibile alle richieste del mercato del lavoro.

 

Il progetto ha tra i suoi punti di forza l’idea di mettere in sinergia tutte le iniziative di politica attiva presenti sul territorio e non solo quelle finanziate dal progetto stesso, anche utilizzando un modello nuovo di collaborazione tra il Dipartimento del lavoro e della formazione e i Servizi per il lavoro e gli Enti di formazione accreditati.

 

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo bonemploi@regione.vda.it

 

Con provvedimento dirigenziale n. 5350/2021, la scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata al giorno 11 ottobre 2021 alle ore 12:00.

 

AVVISO BON EMPLOI - SERVIZI AL LAVORO

 

AVVISO BON EMPLOI - ENTI DI FORMAZIONE

 

 

 

Domande Frequenti (FAQ) - Avviso Lavoro


Cosa si intende per "presenza obbligatoria della competenza digitale"?
Si richiede che l’operatore del Servizio per il lavoro incaricato di redigere il progetto professionale, deve valutare, con gli strumenti ritenuti più funzionali, il livello di competenza digitale del disoccupato. Si richiede per TUTTI I DESTINATARI dell’iniziativa Bon Emploi un livello di competenza digitale che consenta, ad esempio, di ricercare nel web utilizzando correttamente i motori di ricerca, consultare siti, inviare ricevere mail allegando documenti, utilizzare lo SPID, accedere a portali della PA, …
Nei progetti professionali che prevedono traguardi occupazionali relativi a professioni in cui è necessaria la competenza digitale a livelli più alti, è ovviamente richiesto l’inserimento di moduli formativi specifici.
Cosa si intende per frequenza giornaliera nella misura relativa al tirocinio?
La frequenza è attestata da un registro cartaceo da compilarsi a cura del tutor aziendale e dal tirocinante, nel quale dovrà essere indicata la presenza o l’assenza giornaliera del tirocinante che dovrà comunque rispettare, salvo sopravvenute esigenze, l’orario previsto nel progetto formativo. Ai fini della corresponsione dell’indennità di tirocinio, il tirocinante sarà considerato presente in azienda nelle giornate e negli orari preventivamente indicati nel progetto formativo, salvo diversa attestazione da apporsi a cura del tutor aziendale nel campo note del registro.
In riferimento all'art. 13, comma 2 dell'avviso, a quali aree dell'accreditamento dei servizi per il lavoro devono afferire i requisiti professionali degli operatori che andranno a costituire il gruppo di lavoro di cui all'art. 9 della DGR 1136/2016?
In riferimento alla DGR 1136/2016 art. 9 le Aree di servizio da prendere in considerazione per la definizione dei requisiti professionali sono la C e la D.
Si precisa che per quanto riguarda le durate di esperienza richiesta, sarà possibile presentare, allegandoli al CV, contratti di lavoro, lettere di incarico e ogni altro documento in grado di evidenziare il periodo di svolgimento dell’attività richiesta.

 

Domande Frequenti (FAQ) - Avviso Formazione

 

Quali sono i corsi che formano già oggetto dell’offerta formativa pubblica cofinanziata non avviati? Qui trovi il file con tutti i corsi approvati e non avviati
 



Torna su