Naspi

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è un'indennità mensile di disoccupazione, che deve essere richiesta dall'interessato all'INPS per poter essere erogata, entro il termine categorico di 68 giorni dalla fine del contratto di lavoro.

 

Chi può richiedere la NASpI?

Possono richiedere la NASPI i lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro, compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato (dipendenti) con le medesime cooperative, personale artistico dipendente, dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni. Sono esclusi i dipendenti delle pubbliche amministrazioni assunti a tempo indeterminato e i lavoratori agricoli.

Per poter ottenere la NASPI devi:

  • essere disoccupato
  • aver maturato 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione
  • aver svolto 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione: dal 22 maggio 2021 fino al  31 dicembre 2021 tale requisito è stato eliminato (D.L. 22 marzo 2021 n. 41 convertito in legge 69/2021)

 

A chi deve essere richiesta la NASpI?

La NASPI non deve essere richiesta al Centro per l'Impiego ma all'INPS, online sul sito www.INPS.IT oppure presso un patronato entro il termine categorico di 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro, pena la perdita della possibilità di richiederla.

Non è necessario presentarsi al Centro per l'Impiego prima di presentare la domanda di NASPI, in quanto presentare domanda di NASPI equivale a dichiarare la propria immediata disponibilità (DID) a svolgere attività lavorativa.

 

Cosa fare dopo aver presentato richiesta di NASpI

Dopo aver presentato domanda di NASPI devi, entro 15 giorni, contattare il tuo Centro per l'Impiego per confermare lo stato di disoccupazione e stipulare il Patto di Servizio Personalizzato, un accordo tra te e il Centro per l'Impiego che racchiude gli impegni reciproci e concordati per la ricerca attiva del lavoro. Tieni a portata di mano la ricevuta della domanda di NASpI perchè questa ti verrà richiesta dagli operatori per il Centro per l'Impiego.

Per verificare qual è il tuo Centro per l'Impiego di riferimento clicca qui

Centro per l'Impiego di Aosta

telefono: 0165271333, 0165271339,0165271311

e-mail: cpi-aosta@regione.vda.it

Centro per l'Impiego di Verrès

telefono: 0125929443

e-mail: cpi-verres@regione.vda.it

 

CHE COSA SUCCEDE SE NON CHIAMO O NON MI PRESENTO ALL'APPUNTAMENTO?


Se non chiami il Centro per l'Impiego entro 15 giorni rischi di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Necessiti di ulteriori informazioni? Oltre al sito dell'Inps puoi verificare le faq che trovi qui 

 

DECRETO LGS. N. 22 DEL 2015: DISPOSIZIONI PER IL RIORDINO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA E DI RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI DISOCCUPATI, IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10 DICEMBRE 2014, N. 183


 



Torna su