Centri per l'impiego



In Valle d'Aosta sono presenti due Centri Per l'Impiego :

 

Centro per l'Impiego di Aosta : presente in piazza della Repubblica n. 15 e in via Colonnello Alessi n.4

 

Centro per l'Impiego di Verrès : presente in via Caduti della libertà n.1

 

I Centri per l'Impiego sono un servizio pubblico gratuito a disposizione delle persone in cerca di occupazione, degli occupati, dei datori di lavoro, delle imprese e degli Enti locali, e offrono un'ampia gamma di servizi e politiche attive del lavoro. Scopri quali scaricando la breve guida che trovi in fondo alla pagina

 

 

CONTATTI E ORARI

I Centri per l'Impiego regionali sono operativi e disponibili per i lavoratori e le imprese per l'erogazione di tutti i servizi attraverso colloqui telefonici, online e ricevono il pubblico solo su appuntamento

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00  


Aosta:

 


Verrès:

Tel. 0125929443

Fax. 0125920479  

e-mail: cpi-verres@regione.vda.it 

Servizio incontro domanda/offerta di lavorodomandaofferta-verres@regione.vda.it

 

Morgex:

Per gli utenti di Morgex è possibile far riferimento direttamente al CPI di Aosta


L'indirizzo Pec, a cui è possibile inviare esclusivamente comunicazioni ufficiali, è: politiche_lavoro@pec.lavoro.it

 

In sinergia con i Centri per l'Impiego lavora il Dipartimento delle Politiche del Lavoro e della Formazione.

Questi i contatti dei vari uffici del Dipartimento:


Accreditamento enti di formazione:accreditamento@regione.vda.it
Accreditamento servizi al lavoro:accreditamentolavoro@regione.vda.it
Ammortizzatori in deroga: 0165274554 - 0165274553
Apprendistato: apprendistato@regione.vda.it
Garanzia Giovani: garanziagiovani@regione.vda.it
Punto Impresa: puntoimpresa@regione.vda.it
Sportello Eurodysée per la Valle d'Aosta: eurodyssee@traitdunion.org
Sportello EURES Valle d’Aosta: eures@regione.vda.it

  



 

 

 
Cartina della vda con aree di competenza dei CPI 


I servizi che i Centri per l'Impiego offrono ai cittadini sono :

- servizi di tipo amministrativo ( iscrizione, richiesta del percorso lavoratore, rilascio della D.I.D, certificazione dello stato di disoccupazione, aggiornamento dello status occupazionale)

- servizi di tipo specialistico ( centro orientamento di base, centro orientamento specialistico, centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati, incontro domanda e offerta di lavoro, Eures, Chance/Change)

Iscrizione e servizi amministrativi

Iscrizione su richiesta dell’interessato o a seguito di richiesta NASPI che avviene in presenza o con una richiesta via mail allegando carta di identità e codice fiscale. Rilascio della DID.

Rilascio di certificati: percorso lavoratore (C2) e situazione lavorativa (C15) rilasciati in presenza o con una mail con allegata alla richiesta un documento di identità.

E' possibile stampare il percorso lavoratore accendendo alla propria pagina del PORTALE LAVORO PER TE .

E' possibile rilasciare la DID su PORTALE LAVORO PER TE o sul sito ANPAL.

In periodo COVID, a seguito della chiusura dei CPI, l’unica modalità per l’iscrizione e per la richiesta di certificati è la richiesta via mail.

Orientamento di base

A seguito dell’iscrizione al CPI si viene accompagnati al primo colloquio di orientamento di base. Qui oltre a valorizzare le competenze della persona la si supporta nella comprensione del proprio bisogno. Il fine è quello di fornire un orientamento verso le opportunità di formazione e/o di lavoro che meglio si adattano al suo profilo. Si definisce quindi un percorso individualizzato con lo svolgimento di determinate attività formalizzate nel Patto di servizio personalizzato.
A chi si rivolge il servizio: tutti coloro che vengono iscritti al CPI

Orientamento specialistico

Nel caso in cui nel colloquio di orientamento di base si evidenzi la necessità di un approfondimento, la persona viene accompagnata al colloquio con l'operatore dell'orientamento specialistico. Questo dialogo mira a ricostruire e a valorizzare la storia professionale e formativa della persona. Vengono così approfondite le competenze e le risorse personali spendibili sul mercato del lavoro di modo da definire i percorsi più idonei e maggiormente rispondenti alle potenzialità sia di inserimento / reinserimento lavorativo sia di qualificazione / riqualificazione professionale. 

A chi si rivolge il servizio: giovani e adulti che non hanno un obiettivo di percorso professionale ben definito.

Incontro domanda/offerta 

A seguito del colloquio di orientamento di base la persona può essere accompagnata ad effettuare un colloquio con l'operatore dell'incontro domanda / offerta. In questo momento del percorso all'interno del Centro per l'Impiego viene effettuata un'analisi del profilo professionale dell’utente con la ricostruzione di tutte le esperienze svolte e delle competenze acquisite in relazione al tipo di lavoro ricercato, unitamente alle esigenze delle imprese del territorio. Il dialogo con la persona mira quindi a definire delle candidature in base alle disponibilità lavorative ed eventuali vincoli di orario e/o mobilità territoriale. Viene, inoltre, redatto ed implementato il Curriculum Vitae dell’utente che può essere utilizzato dalla persona stessa per promuovere la propria candidatura presso le aziende oppure inviato direttamente dall’operatore del CPI alle imprese a seguito di specifiche richieste.

A chi si rivolge il servizio: utenti che sono alla ricerca attiva di lavoro che non necessitano di particolari percorsi formativi perché hanno competenze ed esperienze spendibili immediatamente sul mercato del lavoro

Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati

Servizio di collocamento mirato rivolto alle persone con disabilità per le quali vengono strutturate azioni di inserimento e integrazione lavorativa (orientamento al lavoro, colloqui individuali per la valutazione delle capacità residue, approfondimenti sulle conoscenze e competenze, proposte di formazione e/o tirocini personalizzati, accompagnamento al lavoro e tutoraggio).

A chi si rivolge il servizio: persone con disabilità con residue capacità lavorative e persone in situazione di svantaggio sociale.

 

 

I SERVIZI CHE I CENTRI PER L'IMPIEGO OFFRONO AI DATORI DI LAVORO E ALLE IMPRESE SONO:

- servizi di tipo amministrativo (Comunicazioni Obbligatorie, Verifica delle condizioni legate alla legge 68/99 per il collocamento mirato, avviamento tirocini, assistenza sul portale Lavoro x Te)

- servizi di tipo specialistico (promozione dell'incontro tra la domanda e l'offerta, Punto Impresa, Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati)

 

Lavoro e Fondo Sociale Europeo



Torna su