3 - 2009

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

di Giampiero COLLÉ
Ufficio programmi multisettoriali e cooperazione transfrontaliera
Direzione politiche comunitarie e miglioramenti fondiari

• LA GRADUATORIA UFFICIALE DEI PROGETTI PREVISTI DALLA MISURA 322 DEL PSR 2007-2013

RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO
E ARCHITETTONICO DEI VILLAGGI

Nel mese di giugno 2009, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria ufficiale dei progetti ammissibili ai finanziamenti previsti dalla misura 322 del PSR 2007-2013 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi rurali”. I progetti sono stati presentati da 44 Comuni valdostani che mirano alla valorizzazione degli spazi collettivi e recupero dell’insieme dei centri storici nei villaggi, attraverso la realizzazione di infrastrutture primarie come strade di accesso, acquedotti rurali, fognature, pavimentazioni degli spazi aperti ad uso pubblico, recupero della viabilità rurale storica, delle piccole infrastrutture primarie esistenti, collegamento con centri d’attrattiva turistica e/o naturalistica e/o culturali, realizzazione d’interventi di modesta entità su manufatti rurali quali ad esempio piccoli oratori, forni, mulini, fontane, che abbiano conservato le caratteristiche architettoniche e urbanistiche originarie.



L’intervento tipo consiste nel riqualificare il centro storico del villaggio attraverso la realizzazione di pavimentazione della viabilità interna e interramento delle reti tecnologiche. Si tratta di ottimi interventi, in quanto si investe su villaggi con notevole potenziale di sviluppo.
Gli interventi agevolano la circolazione viaria, migliorano la funzionalità degli impianti e valorizzano e riqualificano il villaggio. I lavori prevedono, sovente, l’eliminazione di impianti a rete aerei, che deturpano il paesaggio, talvolta le facciate dei fabbricati e l’aspetto estetico generale della località.

I proprietari degli immobili privati ancora da recuperare sono fortemente incentivati ad investire e valorizzare i propri beni e le ricadute previste contribuiranno a consolidare le aziende turistiche, commerciali, agricole e artigianali presenti.
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore