3 - 2009

MANIFESTAZIONI

di Daniela BIGAY
Ufficio promozione
Direzione produzioni
vegetali e servizi fitosanitari

MANIFESTAZIONI OTTOBRE E NOVEMBRE 2009

Le manifestazioni zootecniche ed enogastronomiche organizzate a cura o con il supporto dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, all’insegna della tradizione e delle produzioni tipiche del nostro territorio.




• TRA QUESTE, DUE SONO REALIZZATE DIRETTAMENTE DALL’ASSESSORATO.

MARCHÉ AU FORT, VI EDIZIONE

Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, dalle 9 alle 18 di domenica 11 ottobre si svolgerà la sesta edizione del Marché au Fort, vetrina enogastronomica di presentazione, degustazione e vendita dei prodotti della cultura agroalimentare valdostana, organizzata in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, il Comune e la Pro Loco.

Saranno presenti circa ottanta produttori valdostani che presenteranno le loro migliori produzioni appartenenti ai diversi settori della nostra enogastronomia tipica, tra cui:

prodotti lattiero-caseari: Fontina Dop, Fromadzo Dop, Toma di Gressoney, formaggi freschi da latte bovino e caprino;
settore vitivinicolo: tutti i vini Doc della regione, distillati, grappe, génepì;
prodotti a base di carne: Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, boudin, saouseusse, teteun, motzetta;
settore panificazione e dolciumi: tegole, torcetti, farine;
settore conserviero: miele, marmellata, aceto;
ortofrutticolo: mele, piccoli frutti, castagne, pere martin sec, porri, patate.

L’iniziativa è rivolta a tutti, non ultimi intenditori e addetti ai lavori, che troveranno un’ampia varietà di prodotti di qualità e potranno incontrarne i produttori. Il mercato si svilupperà lungo la via principale e in due “piazze” agli estremi del borgo, che ospiteranno momenti conviviali di degustazione. Sono previste anche animazioni per tutta la giornata e un servizio bar e ristorazione.


XV CONCORSO MIELI DELLA VALLE D’AOSTA

Il miele della Valle d’Aosta possiede caratteristiche davvero speciali, grazie alla passione dei numerosi apicoltori e alle caratteristiche ambientali della Valle d’Aosta.
Per valorizzare e dare ampio risalto alle peculiarità dei mieli valdostani l’Assessorato organizza da quindici anni il Concorso dei mieli della Valle d’Aosta, la cui premiazione avrà luogo domenica 25 ottobre nell’ambito della VI Sagra del Miele e dei suoi derivati, organizzata dal Comune di Châtillon.



Tra le varie iniziative della manifestazione si segnalano:

• sabato 24 ottobre, a partire dalle 14.30, Il mondo magico delle api, percorso didattico-informativo per bambini e adulti alla scoperta della vita delle api e della loro regina, dove un’arnia realizzata in vetro permetterà di vedere l’interno di un alveare e dove sarà possibile osservare un’operazione di smielatura;
• domenica 25, dalle 10, esposizione e vendita di ogni tipologia di miele valdostano;
• sempre domenica 25, a partire dalle 10.30, premiazione del Concorso, proiezione di un video sull’ape e sul miele realizzato per l’occasione e percorso di degustazione dei mieli premiati da parte dei tecnici dell’Assessorato.
 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore