2 - 2009

MANIFESTAZIONI ZOOTECNICHE

di Dimitri DÉMÉ
Redazione

BATAILLES DE REINES 2009


L’edizione numero 52 del Concours régional Batailles de Reines è partita da Pont-Saint-Martin il 22 marzo scorso. Otto le tappe primaverili, con un bilancio di 1.321 bovine iscritte in rappresentanza di 400 allevatori.

Dopo una pausa di circa tre mesi, indispensabile per permettere alle mucche di affrontare nei migliore dei modi la transumanza in alpeggio, le Batailles riprenderanno domenica 26 luglio al Col du Joux. Sette le gare estive in calendario.

Contrariamente a tutti gli altri combats diurni, il cui inizio è fissato per le 13,30, quello di Vertosan (domenica 2 agosto) prenderà il via, come da tradizione, alle 12,30.
Il 15 agosto è in programma la bataille in notturna di Aosta (arena Croix Noire, ore 19).

Dal 6 settembre all’11 ottobre si svolgeranno le cinque eliminatorie autunnali del circuito. Per evitare la concomitanza con la fiera del bestiame di Valpelline, il combat di Cogne, in origine previsto per domenica 20 settembre, è stato anticipato a sabato 19.

La Finale regionale si terrà all’arena Croix Noire di Aosta domenica 18 ottobre.
Le bovine affrontano i combattimenti suddivise in tre distinti gruppi: 1ª, 2ª e 3ª categoria, determinati in relazione al peso corporeo dell’animale.

Nata nel 1958 con il nome di Comité des Amis des Batailles de Reines, l’Association Régionale Amis des Batailles de Reines ha assunto l’attuale denominazione a partire dal 1982.




Challand-Saint-Victor, sabato 25 aprile 2009: la premiazione
di Morienne di Loris Pieiller di Fénis, reina di 1a categoria



L’Associazione organizza e coordina tutta l’attività dei combats attraverso un’assemblea generale composta da sessantaquattro delegati, eletti dai trentadue comitati zonali sparsi su tutto il territorio della Valle d’Aosta.

L’Association Régionale Amis des Batailles de Reines è presieduta da Bernardo Luigi Clos di Jovençan, che si avvale di un Consiglio di amministrazione formato da sette membri.

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore