4 - 2010

IN BREVE


6° CENSIMENTO GENERALE DELL’AGRICOLTURA

Il 24 ottobre 2010 parte anche in Valle d’Aosta il 6° Censimento generale dell’agricoltura. I dati raccolti da un lato avranno un impatto sullo sviluppo delle politiche agricole e dall’altro consentiranno di elaborare un quadro informativo completo della struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.
Il Censimento, inoltre, assolverà gli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti sulle statistiche agricole strutturali e sulle superfici viticole del Parlamento e del Consiglio europei.
Per quanto concerne la Valle d’Aosta, la realizzazione del Censimento presuppone la costituzione di due elenchi al fine di individuare 2 coordinatori intercomunali e 20 rilevatori.
Per quanto riguarda questi ultimi, tra i titoli preferenziali figurano i diplomi di perito agrario o agrotecnico (oppure le lauree in materie agrarie), una comprovata esperienza in materia di agricoltura e di zootecnia, oltre alla conoscenza dei più diffusi strumenti informatici.
Per ulteriori informazioni in merito alle caratteristiche delle attività, alla composizione dell’elenco e del suo utilizzo, ai requisiti per l’ammissione ed alla presentazione delle domande di partecipazione, è possibile prendere visione del bando di riferimento all’indirizzo internet www.regione.vda.it/statistica/censimentoagricoltura2010.
Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno pervenire al Servizio Capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione entro il 20 settembre 2010.


 
AGRICOLTURA DI MONTAGNA E BIODIVERSITÀ
LE ATTIVITÀ DI RICERCA APPLICATA DELL’INSTITUT AGRICOLE RÉGIONAL

Il 1° ottobre 2010, dalle 10 alle 16, presso il salone IAR in via Parigi 110, i ricercatori dell’IAR presenteranno al pubblico i risultati dei lavori inerenti a:
• cereali e piante officinali;
• frutticoltura;
• microbiologia casearia;
• microbiologia enologica;
• prati e pascoli;
• sistemi agricoli: aspetti botanici, entomologici e ornitologici;
• viticoltura ed enologia;
• zootecnia.
 


E DOPO LA DÉSARPA…
… un altro evento da non perdere sarà il Marché au Fort. Organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e il Comune di Bard, la 7a edizione della consolidata manifestazione dedicata alla scoperta delle migliori produzioni del nostro territorio si terrà domenica 10 ottobre nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dell’omonimo Forte.
 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore