4 - 2009

PROMOZIONE

di Marilena BESENVAL
e Corrado ADAMO
Segreteria dell’Assessore
Direttore della Direzione produzioni vegetali e servizi fitosanitari

I Giapponesi si sono dimostrati molto attenti e interessati alla nostra cucina accompagnata dai nostri vini

LA VALLE D'AOSTA A TOKYO

Gli Assessorati dell’Agricoltura e Risorse naturali, del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti e dell’Istruzione e Cultura hanno partecipato alla manifestazione “Autunno italiano 2009” a Tokyo, in Giappone. La Regione è stata presente in diversi eventi promozionali, tra i quali la fiera turistica Jata, che ha visto una notevole affluenza di pubblico.



Il ponte gettato verso il Giappone è stato messo in evidenza dalla mostra “L’eredità dell’impero romano”, nella quale sono esposti il busto di Giove Dolicheno e il Balteo, un pettorale di cavallo raffigurante scene di lotta, due reperti archeologici custoditi al Museo Archeologico Regionale e ritrovati, rispettivamente, al Colle del Piccolo San Bernardo e in un’insula della città di Aosta. All’inaugurazione della mostra, alla quale ha assistito un migliaio di persone, era presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La mostra – itinerante e per la quale sono attesi milioni di visitatori – rimarrà a Tokyo fino a dicembre, poi sarà trasferita a Nogoya, quindi a Mori e infine a Sapporo, dove si concluderà a settembre del prossimo anno.

Durante le varie conferenze stampa che si sono svolte presso il salone turistico Jata, così come all’inaugurazione della mostra, i prodotti enogastronomici della Valle d’Aosta sono sempre stati presenti e molto apprezzati, soprattutto dal pubblico giovane, che ha gradito la nostra cucina con un’attenzione particolare ai vini rossi corposi e strutturati.

La promozione in terra nipponica non si è ancora arrestata: in questo periodo, infatti, la Valle d’Aosta continua a farsi conoscere al Caffè Abbraccio, locale italiano al centro di Tokyo, di recente apertura, che per tre mesi proporrà ai clienti specialità valdostane, tra le quali un’insalata con noci e Fontina Dop condita con olio di noci e aceto di mirtilli e il risotto alla cognentse, oltre a salumi, vini Doc, tegole, torcetti e baci.

 

Un’azione di promozione che il nostro Assessorato ha intrapreso, con il supporto dell’Assessorato del Turismo che ben conosce questo bacino di utenza, e che è stato perfezionato nel focus di novembre organizzato e cofinanziato nell’ambito della convenzione 2009 tra Regione e Ice (Istituto nazionale per il Commercio Estero). In questo ambito, è stata organizzata una giornata di promozione e comunicazione rivolta agli operatori giapponesi del settore agroalimentare, attraverso la presentazione dei vini e dei prodotti da parte di esperti valdostani agli interlocutori commerciali (importatori, grossisti, dettaglianti del settore enogastronomico, sommelier, chef e albergatori).
I Giapponesi si sono dimostrati molto attenti e interessati alla nostra cucina accompagnata dai nostri vini. Possiamo affermare che i prodotti tipici valdostani viaggino ormai in tutto il mondo. La sinergia, ormai consolidata tra Turismo e Agricoltura, continua a dare buoni risultati e conferma che sci, fontina, neve, salumi, trekking o vini sono rappresentanti di un unico prodotto di eccellenza: la Valle d’Aosta.
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore