Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Apicoltura

VARROASI

Consigli pratici per effettuare il “trattamento tampone estivo”

di Livio Carlin
(Servizio sviluppo delle produzioni agroalimentari - Ufficio apicoltura)
L’ufficio scrivente in accordo con i Servizi Veterinari, in ossequio all’Ordinanza del Presidente della Regione, 2 aprile 2008 n.105 “Norme per la profilassi della varroasi e delle altre malattie delle api in Valle d’Aosta” e al Piano di lotta alla varroasi 2008 emanato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL, fornisce le indicazioni e le tecniche da utilizzarsi in relazione al trattamento tampone estivo contro l’acaro varroa.

Nel rispetto degli atti sopracitati, si ripropone l’utilizzo delle tavolette di Apilife Var®, in quanto pare certo che la varroa non ha sviluppato resistenza nei confronti del timolo, anche se l’efficacia purtroppo è condizionata dalle temperature che, al di sotto dei 18-19°C, diminuisce a causa di una minore evaporazione del prodotto.

E’ tuttavia possibile rimediare alle basse temperature somministrando 1,5 tavoletta per alveare ogni 7 giorni per 3 volte; oppure 2 tavolette per alveare ogni 15 giorni per 2 volte, anziché utilizzare il “vecchio dosaggio” di una tavoletta per alveare (vedi foto).




Con temperatura media inferiore ai 18 - 19°C
2 tavolette per alveare ogni 14-15 giorni
per 2 volte
 



Al contrario, qualora le temperature dovessero risultare troppo elevate vanno accorciati i tempi di intervallo tra un trattamento e l’altro riducendo il dosaggio, ad esempio: 1 tavoletta per alveare ogni 5 giorni per 4 volte.

Risulta inoltre utile eseguire i trattamenti portando gli alveari nelle postazioni invernali/primaverili di fondo valle in modo da avere temperature più stabili, come pure pare valido coibentare il tetto delle arnie con del materiale isolante, avendo comunque sempre cura di capovolgere i coprifavi in maniera da creare una camera di evaporazione tra i favi e la soffitta, nonché di sigillare in modo adeguato i fondi, rendendo l’alveare ermetico il più possibile.

In alternativa, sempre in relazione al “trattamento tampone estivo” è possibile, anche in presenza di covata, utilizzare l’acido ossalico in forma sublimata, purché vengano effettuati almeno tre trattamenti a distanza di sei giorni, assicurandosi di utilizzare sublimatori di testata validità e proteggendosi in maniera adeguata.

Va detto altresì, che con livelli di infestazione troppo elevati, nessun tipo di prodotto attualmente autorizzato è sufficiente a garantire un buon risultato, si ricorda pertanto che i trattamenti devono essere effettuati simultaneamente sull’intero territorio su cui insistono gli apiari, iniziandoli prima possibile (non oltre la prima settimana di agosto).

 


Con temperature medie inferiori ai 18 -19 °C -
1,5 tavoletta per alveare ogni 7 giorni
 per 3 volte

 



Si diffidano tutti gli apicoltori a riutilizzare l’Apistan® o prodotti composti da principi attivi appartenenti ai piretroidi, in quanto come già ampiamente divulgato l’anno precedente, tale prodotto è da utilizzarsi esclusivamente “una tantum” sull’intero territorio, poiché la varroa è in grado di sviluppare nuovamente resistenza in breve tempo rendendo illusorie previsioni di efficacia a lungo termine.

Per evitare spiacevoli e pesanti sanzioni, previste per chi viola le disposizioni di legge, si vuole inoltre ricordare ad ogni apicoltore di rispettare gli obblighi previsti dall’Ordinanza del Presidente della Regione “Norme per la profilassi della varroasi e delle altre malattie delle api in Valle d’Aosta” e della Circolare applicativa emanata dai Servizi Veterinari dell’ASL. 


    

Con temperature medie elevate - 1 tavoletta per alveare ogni 5 giorni per 4 volte.

Ricordarsi di capovolgere il coprifavo per creare una camera di evaporazione


















I documenti precitati verranno recapitati ad ogni singolo indirizzo degli apicoltori e potranno eventualmente essere visionati anche presso l’Ufficio apicoltura dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali e/o il magazzino della Cooperativa Miel du Val d’Aoste.
Si consiglia pertanto un’attenta presa visione della circolare suddetta.

Si ricorda inoltre che è attivo un Servizio SMS di assistenza tecnica che prevede brevi comunicazioni agli apicoltori, per: trattamenti, problemi sanitari, incontri, concorsi ecc.

Per iscriversi al Servizio SMS gli apicoltori devono inviare un messaggio al numero 348 5158445 scrivendo: API ON

L’eventuale disattivazione può avvenire inviando allo stesso numero il messaggio: API OFF.
Il costo dell’attivazione o della disattivazione del Servizio è di circa 15 centesimi, in relazione al piano tariffario di ognuno. Sono invece gratuiti tutti i messaggi ricevuti.



AVVISO

L’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta organizza un corso di primo livello per assaggiatori di miele nei giorni 13, 14, 20 e 21 settembre 2008.
Sono disponibili al massimo 25 posti.
L’iscrizione costa 60 € ed è da effettuarsi tramite telefono al numero: 335 5235954, a partire dal 1° settembre sino ad esaurimento posti.
Il corso si svolgerà presso la sede del Consorzio in Loc. Lillaz del Comune di Saint-Marcel

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore