RECENSIONI
RECENSIONI

CERTU: collana di pubblicazioni sull'ambiente urbano
Il CERTU (centre d'études sur les réseaux, les transports, l'urbanisme et les constructions publiques) è un servizio tecnico nazionale del ministère de l'Equipement, des Transports et du Logement francese; vi lavorano 170 persone di cui 110 quadri di alto livello.
Lo scopo del CERTU è di contribuire al progresso delle conoscenze nel campo dell'ambiente urbano: pianificazione urbana, attrezzatura degli agglomerati, infrastrutture e trasporti, concezione e gestione delle reti attorno alle quali si sviluppa la città.
Per realizzare questo obiettivo il centro conduce studi interdisciplinari e specialistici per conto dello Stato e a beneficio di servizi, collettività, imprese impegnate nel servizio pubblico.
Tra i temi trattati dal CERTU vi sono: urbanizzazione, architettura e paesaggio; spostamenti urbani; posteggi; trasporti pubblici; gestione della manutenzione stradale; bicicletta; sicurezza; qualità di realizzazione delle costruzioni pubbliche. Su questi temi sono state realizzate numerose pubblicazioni che offrono agli interessati conoscenze, criteri e soluzioni nuove.

Qualche esempio:
La protection des trottoirs contre le stationnement sui mezzi per impedire l'occupazione illegale dei marciapiedi da parte degli automobilisti.
Pistes cyclables sulla realizzazione di vie riservate alle biciclette.

Ville plus sûre, quartiers sans accidents sul difficile compromesso tra circolazione, sicurezza e vita in città.

Végétal et entrées de ville sulla composizione del paesaggio all'entrata delle città, sovente caratterizzata da uno sgradevole disordine urbanistico e architettonico.

Les boulevards urbains sulla realizzazione di vie che permettono di conciliare una intensa circolazione stradale con la vita locale su uno stesso spazio.

Transports des scolaires: la sécurité aux voies d'arrêt sulla gestione delle aree di sosta dei mezzi pubblici in prossimità degli edifici scolastici in relazione alla sicurezza degli scolari durante i loro spostamenti quotidiani.

Le vélo, un enjeu pour la ville 7 schede su piste ciclabili, rete ciclabile, biciclette e incroci, biciclette e sosta, biciclette e ripartizione degli spazi, facilitare la circolazione dei ciclisti, biciclette e rotonde.

Il catalogo e le pubblicazioni possono essere richiesti a: Stéphane Canalis - Relations internationales

CERTU
9, rue Juliette Récamier
69456 Lyon cedex 06 France
tel +33 4 7272 58 05
Fax _ + 33 4 72 74 59 80
e-mail: inter@certu.fr
Sito Web: http//www.certu.fr


Parchi italiani in Internet http:/www.parks.it
Si tratta probabilmente del sito internet che offre la migliore panoramica dei parchi (nazionali, regionali, riserve naturali) italiani. La pagina di apertura si presenta con un ricco menu che offre la possibilità di accedere ad una gran quantità di argomenti di carattere generale sui parchi del nostro Paese. Una cartina d'Italia suddividsa per regioni consente poi, cliccando su una data regione, di indirizzare la propria attenzione sulla natura protetta di quel territorio. Purtroppo non tutti i parchi in elenco sono realmente descritti e il sito andrà via via completandosi in futuro.
Per ogni area sono previste le seguenti voci: L'area protetta, Punti di interesse, Centri visita, Itinerari, Servizi, Novità, Soggiorni, Manifestazioni, Pubblicazioni, Commenti.
Nel sito della Valle d'Aosta sono descritti il Parco nazionale del Gran Paradiso, il Parco naturale regionale del Mont Avic e le 9 riserve naturali.
Per ognuna di queste aree sono attive solo alcune voci dell'elenco, sufficienti tuttavia per farsi un'idea generale abbastanza completa dell'area. Alla voce commenti è prevista una connessione diretta con un indirizzo Email al quale è possibile inviare messaggi o suggerimenti.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore