NOTIZIE
NOTIZIE

L' IPLA compie 20 anni
L'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, società a capitale interamente pubblico e, per legge istitutiva, a cui partecipa anche la Regione, ha festeggiato i 20 anni dalla propria costituzione con due giornate celebrative, fissate rispettivamente nel giovedì 23 e venerdì 24 settembre 1999.
Nel primo giorno, presso la sede di Torino, sono stati illustrati ai Rappresentanti istituzionali degli Enti azionisti e dei numerosi Enti e istituzioni con i quali l'IPLA ha sviluppato nel tempo rapporti di collaborazione, la memoria dell'atto costitutivo e i più significativi studi realizzati in un ventennio di attività nei campi forestale e ambientale. Nel secondo, presso la Villa dei laghi del Parco regionale La Mandria di Venaria Reale (To), vengono presentati e consegnati a stampa, a un più ampio consesso di partecipanti, lavori di recente ultimazione condotti e sviluppati dai cinque Settori componenti la struttura tecnico-scientifica dell'Istituto: Suolo, Vegetazione e Fauna, Legno, Bioenergia, Cartografia e Informatica. A contorno delle giornate di incontro sono in programma visite alla sede IPLA, al Parco La Mandria e una tavola rotonda sul tema: "Suolo, foreste e ambiente".

IPLA. SpA.
Istituto Per le Piante da Legno e l'Ambiente
Corso Casale, 476 - 10132 Torino Tel. 011.8998933
Fax 011.89.89.333
e-mail: ipla@alpcom.it
web: www.alpcom.it/ipla

Incontri Ambiente 1999
Il salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, completamente rivisto nella sua struttura, ospiterà anche quest'anno l'appuntamento autunnale di "Incontri-Ambiente", rassegna organizzata dall'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche ambientali, a cui parteciperanno personalità ed esperti di primo piano.
Giunta alla sua settima edizione, la rassegna propone per quest'anno una serie di 4-5 conferenze-dibattito in programma per le serate di ottobre, in cui saranno affrontati, con il supporto di filmati o diapositive, vari argomenti di attualità.
I temi in programma per quest'anno verteranno sulle problematiche riguardanti la continua rarefazione di rettili e anfibi, il sistema solare e la demografia planetaria, con il problema della gestione e di una equa suddivisione delle risorse, il problema energetico e l'impatto delle attività umane sull'atmosfera nonché altri argomenti in via di definizione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ricevo regolarmente la Vs. Rivista e trovo interessante il proposito di renderla trimestrale. Interessante anche l'uso di "carta ecologica" al posto della "carta riciclata", ma a questo proposito mi permetto inviarvi un piccolo suggerimento: visto che la "carta ecologica" è qualitativamente superiore a quella "riciclata" ed ha anche una resa migliore, sarebbe forse opportuno usare carta di minore grammatura. Non c'è necessità di avere pagine così "spesse", si avrebbero costi minori e, soprattutto, un minor spreco di carta.
Cordiali saluti e buon lavoro, Francesco Pustorino.

La attuale grammatura di 150g/mq è stata scelta alfine di garantire una buona resa delle fotografie ed evitare quel fastidioso fenomeno di "trasparenza" delle immagini stampate sul retro che talvolta si manifesta con carte di grammatura inferiore. Inoltre la scelta di non differenziare lo spessore della copertina da quello delle pagine interne impone l'uso di una carta non troppo sottile. Il suo suggerimento verrà comunque preso in considerazione tenuto anche conto che, come si accorgerà, da questo numero aumenta il "peso" complessivo della rivista grazie all'inserto "Paysage notre image" che accompagnerà i prossimi numeri di ENVIRONNEMENT. Qualunque modifica dovrà comunque attendere lo scadere dell'attuale appalto che copre i tre numeri del 1999 ed i quattro previsti nel 2000.
La redazione

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore