Benchmarking

Benchmarking

Con il confronto dei dati relativi all'esercizio 2007 ha preso avvio, dall'anno 2008, in modo ufficiale e generalizzato, l'attività prevista dall'art. 33, comma 4, del Regolamento regionale 3 febbraio 1999, n. 1 (Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali della Valle d'Aosta).


Tale attività consiste nel raccogliere i costi sostenuti da ciascun ente per i vari servizi, nel confrontarli tra loro sulla base di alcuni dati fisici (ad esempio costo del pasto della mensa scolastica), in modo da poter definire standard di costo. Ogni ente, confrontando il proprio dato con quello di enti simili, può orientare meglio le proprie scelte gestionali, effettuando, ad esempio, opportuni calcoli di convenienza economica sull'istituzione di un nuovo servizio o sull'eventualità di "esternalizzarlo", definendo se il reale risparmio economico valga la scelta; oppure più semplicemente può consapevolmente decidere di sostenere un costo più alto della media con fondate motivazioni di ordine politico.


Il protocollo d'intesa tra la Regione Valle d'Aosta e il Consiglio permanente degli enti locali, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 3948 del 27 dicembre 2007, ha affidato tale attività di confronto alla Sezione Contabilità del Comitato per la Finanza e Contabilità degli enti locali.


E' opportuno evidenziare che il benchmarking valdostano non è né una graduatoria di merito degli enti finalizzata a premiare o penalizzare, né una misura "scientifica" di grandezza fisica che giudichi matematicamente il risultato una volta per tutte, ma richiede uno sforzo di analisi per la comprensione del dato. Rappresenta uno strumento prezioso per analizzare e valutare i risultati della gestione e per permettere di motivare con consapevolezza le scelte politiche dell'ente.







COMITATO PER LA FINANZA E LA CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D'AOSTA
- SEZIONE CONTABILITA' -
Segreteria: Direzione finanza e contabilità degli enti locali
Piazza della Repubblica, n. 15 - Aosta
tel. 0165/274914 - 274917; fax 0165/274904;
e-mail: da.bonino@regione.vda.it, m.rocca@regione.vda.it


Enti locali



Torna su