Bilanci Energetici Regionali (BER) 2011-2019

Il Monitoraggio del PEAR per il periodo 2011-2019 riporta in Allegato i Bilanci Energetici Regionali (BER) della Valle d’Aosta dal 2007 al 2019.

I bilanci energetici sono modelli di contabilità energetica del territorio che fotografano i flussi energetici in un periodo di riferimento e mettono in evidenza quanta e quale energia viene utilizzata nei diversi settori e la relativa provenienza.

I BER sono quindi parte integrante e sostanziale del documento di monitoraggio, in quanto costituiscono lo strumento necessario per descrivere in modo sintetico il sistema energetico regionale e verificare, attraverso l’analisi degli stessi, l’efficacia delle misure intraprese.

Nel documento di BER viene inoltre illustrata la metodologia utilizzata per la raccolta e per la definizione dei dati energetici. In particolare, nell’Appendice 1- Schede dati, per ogni singolo vettore è stata effettuata una ricognizione di tutte le fonti statistiche e le banche dati a livello nazionale e regionale che riportano informazioni sul vettore analizzato con l’indicazione di quale fonte è stata utilizzata nei BER, in quanto ritenuta più rappresentativa del territorio regionale.

Il BER viene riepilogato con delle tabelle di sintesi, riportate nel Capitolo 3, ove sono riepilogati i dati di consumo, produzione, importazione, esportazione, ecc..di energia espressi in [GWh] e in [kTep].

 

DOCUMENTI SCARICABILI IN.PDF

 

Energia



Torna su