Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°147 del 06/10/2021


PROGETTI EUROPEI

  • PO FESR 2014/2020 Progetto strategico EEEP “Efficientamento energetico edifici pubblici” - Stato di avanzamento al 2021

Nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 (FESR) con il progetto integrato “Efficientamento energetico edifici pubblici - Divulgazione di buone pratiche” il cui beneficiario è la Struttura sviluppo energetico sostenibile e l’attuatore è il servizio COA energia di Finaosta S.p.A., sono stati realizzati i primi output per la divulgazione dei risultati del Progetto strategico EEEP.

Questo progetto, approvato da parte della Giunta regionale con la deliberazione n. 1255 del 23 settembre 2016 (e aggiornato con d.G.r. 1044/2020), si è posto l’obiettivo di ridurre i consumi di energia e le emissioni di gas climalteranti negli edifici della Pubblica Amministrazione presenti sul territorio regionale, prevedendo interventi specifici di ottimizzazione energetica su edifici esistenti particolarmente energivori e con elevati costi di gestione. Sul sito istituzionale della Regione, al presente link sono disponibili l’Opuscolo e il Reportage divulgativi che presentano lo stato di avanzamento del progetto al 2021.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Certificazione energetica – novità a partire dal 1 gennaio 2022

Con deliberazione n. 1249 del 4 ottobre 2021, recante “Approvazione delle disposizioni previste dal titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), in materia di certificazione energetica degli edifici, e della modalità per l’effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica, a decorrere dal 1° gennaio 2022, in sostituzione della deliberazione n. 1824/2016 e del provvedimento dirigenziale n. 5302/2017”, sono state apportate importanti novità al sistema di certificazione energetica regionale.


Tali disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 e consistono:
-        in una serie di modifiche formali agli allegati A e B di cui alla d.G.r. 1824/2016;

-      nella ridefinizione delle modalità e delle tempistiche del procedimento per le verifiche tecniche e le ispezioni, in capo rispettivamente al COA energia e all’ARPA, riportate nell’allegato C al P.D. 5302/2017;

-       nella ridefinizione dei parametri oggetto di controllo (errori gravi, formali e sostanziali), nella riparametrizzazione dei pesi dei parametri relativi agli errori sostanziali e nella rimodulazione della procedura di estrazione degli APE da sottoporre a controllo di cui all’allegato C al P.D. 5302/2017.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su