Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°136 del 23/12/2020


REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

  • Da gennaio 2021 novità relative agli obblighi per gli edifici di nuova costruzione e ai valori di trasmittanza termica da adottare in fase di progettazione degli edifici

L’art. 4-bis, comma 1, del D.Lgs. 192/2005, ripreso a livello regionale dall’art. 33, comma 5 della l.r. 13/2015, prevede che a partire dal 31 dicembre 2018, gli edifici di nuova costruzione occupati da pubbliche amministrazioni e di proprietà di queste ultime, ivi compresi gli edifici scolastici, devono essere edifici a energia quasi zero.
Tale obbligo, dal 1° gennaio 2021, è esteso a tutti gli edifici di nuova costruzione, sia pubblici che privati.  

Si chiarisce che per edificio a energia quasi zero si intende “un edificio ad altissima prestazione energetica, in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo deve essere coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili prodotta in situ”.

Un edificio per essere a energia quasi zero deve rispettare quanto previsto al punto 9.7 della d.G.r. 272/2016, così come specificato nella FAQ G.3. del “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici - Requisiti minimi di prestazione energetica in applicazione della d.G.r. 272/2016”.
L’obbligo per gli edifici di nuova costruzione di cui sopra è anche riportato alla FAQ G.4. del Vademecum stesso disponibile al seguente link.

Si ricorda, inoltre, che, in relazione a quanto previsto dalla d.G.r. 272/2016, a partire dal 1° gennaio 2021, variano anche i valori di trasmittanza termica dei componenti edilizi da utilizzare per la determinazione degli indici di prestazione energetica dell’edificio di riferimento e i valori limite da rispettare in caso di interventi di ristrutturazione importante di secondo livello e di riqualificazione energetica. Da tale data, infatti, devono essere applicati, per tutti gli edifici, i valori di trasmittanza termica dei componenti dell’involucro previsti dalla d.G.r. 272/2016 con decorrenza dal 2021.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Modifiche portale BEAUCLIMAT

Si informa che dall’1 all’11 gennaio 2021 il Portale Beauclimat sarà oggetto di manutenzione e pertanto non sarà possibile accedere ai servizi ad esso connessi, ivi compresi l’acquisto dei codici e la validazione degli APE.

Si comunica inoltre che, a partire dal 12 gennaio 2021, l’area riservata del Portale Beauclimat (per certificatori energetici e notai) sarà utilizzabile solo previa autenticazione digitale SPID (per avere maggiori informazioni in merito all’attivazione consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente link: https://www.spid.gov.it). Tale modifica si è resa necessaria ai fini dell'adeguamento ai criteri di sicurezza sull’autenticazione digitale richiesti dai sistemi informativi regionali.


COMUNITA ENERGETICHE

  • Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile - Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa

Il GSE ha pubblicato sul proprio sito (www.gse.it, sezione Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile), le Regole Tecniche, redatte ai sensi della Delibera ARERA 318/2020/R/eel e del Decreto MiSE del 16 settembre 2020, ed approvate dall'Autorità con Determina 6/2020 - DMEA, nonché le modalità per l’invio, tramite apposito Portale telematico, delle istanze preliminari di accesso al servizio.


ACCESSO SPORTELLI ASSESSORATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

  • Misure allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 - Accesso regolamentato agli uffici regionali a far data dal 11 marzo 2020

Si rendono note, nel documento al seguente link, le misure adottate per l’accesso agli uffici regionali a far data dall’ 11 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.


CHIUSURA SPORTELLO “INFO ENERGIA CHEZ NOUS”

  • Chiusura dello sportello “Info Energia Chez Nous”

In considerazione delle norme vigenti, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, Vi informiamo che lo sportello «Info Energia Chez Nous» rimarrà chiuso al pubblico fino a data da definirsi.
È comunque possibile contattare lo Sportello tramite il numero verde: 800 604110 (operativo lunedì al venerdì dalle 08.30 – 13.30 e dalle 14.30 – 16.30) oppure inviando un’email all’indirizzo: infoenergiavda@regione.vda.it


AUGURI DI BUON NATALE


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su