Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°134 del 30/09/2020


MOBILITÀ SOSTENIBILE

  • Ulteriori contributi per la mobilità sostenibile (art. 70 della l.r. 8/2020)

La misura prevista dall'art. 70 della legge regionale 8/2020 è un contributo regionale a fondo perduto volto a riconoscere ai residenti in Valle d'Aosta misure equivalenti a quelle previste dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dall'articolo 229 del d.l. 34/2020 "Misure per incentivare la mobilità sostenibile", altresì denominato Buono mobilità 2020.
Il buono mobilità riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l'acquisto di velocipedi, quali handbike e biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway). Tale buono statale, per i criteri definiti dal decreto legislativo, è riconosciuto in favore dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Ne consegue, quindi, che solo i maggiorenni residenti nel Comune di Aosta possono accedere al bonus Statale.

Il contributo regionale è quindi concesso in misura pari al 60% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 500,00 euro, per l'acquisto di velocipedi, quali handbike e di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (monopattini, hoverboard, segway e monowheel), nei limiti degli stanziamenti di bilancio.

La d.G.r. 910/2020 fornisce le indicazioni per l’erogazione del contributo e le procedure da seguire.

Può essere richiesto il contributo regionale per acquisti effettuati dal 04 maggio 2020 al 31 ottobre 2020 compresi.

Per accedere al portale e per ulteriori informazioni.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Modifiche portale BEAUCLIMAT

Si informa che a breve, indicativamente dal mese di ottobre 2020, l’area del Portale Beauclimat riservata ai certificatori energetici per il caricamento e la gestione degli APE sarà utilizzabile solo previa autenticazione digitale SPID e non sarà più possibile accedere  con  le credenziali Username e Password attualmente in uso. Tale modifica è resa necessaria per adeguarsi ai criteri di sicurezza sull’autenticazione digitale richiesti dai sistemi informativi regionali.

Per tutti coloro che fossero ancora sprovvisti di Identità Digitale (SPID) vi invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente link  https://www.spid.gov.it per avere maggiori informazioni in merito e per conoscere le modalità di attivazione del servizio.


ACCESSO SPORTELLI ASSESSORATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

  • Misure allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 - Accesso regolamentato agli uffici regionali a far data dal 11 marzo 2020

Si rendono note, nel documento al seguente link, le misure adottate per l’accesso agli uffici regionali a far data dall’ 11 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19

Per informazioni sui contributi regionali per la mobilità sostenibile:

email: contributo_mobilita@regione.vda.it (da utilizzare SOLO per richiesta informazioni e NON per presentazione richieste di contributo)

PEC: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it

Per la presentazione delle domande a mano di contributo per la mobilità sostenibile:

ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO presso lo sportello dedicato sito in Piazza della Repubblica, n. 15 ad Aosta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (prenotazione obbligatoria al n. 0165 274582).


CHIUSURA SPORTELLO “INFO ENERGIA CHEZ NOUS”

  • Chiusura dello sportello “Info Energia Chez Nous”

In considerazione delle norme vigenti, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, Vi informiamo che lo sportello «Info Energia Chez Nous» rimarrà chiuso al pubblico fino a data da definirsi.

Sarà comunque attivo il numero verde: 800 604110 (operativo dalle 08.30 – 13.30 e 14.30 – 16.30)


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su