Contributi per iniziative a carattere culturale e scientifico - anno 2023

BANDO DI SELEZIONE DELLE ATTIVITÀ E INIZIATIVE A CARATTERE CULTURALE E SCIENTIFICO DA FINANZIARE, PER L’ANNUALITÀ 2023, AI SENSI DELL’ARTICOLO 3 DELLA LEGGE REGIONALE 69/1993.

L’Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, intende concedere – nell’anno 2023 – contributi per sostenere – in modo indiretto – la realizzazione da parte di terzi di manifestazioni a carattere culturale e scientifico, come strumento per favorire la crescita culturale della Valle d’Aosta.

 Le manifestazioni oggetto del presente Bando devono svolgersi nel periodo che va dal 1° marzo al 31 ottobre 2023. 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 La domanda di contributo dovrà essere presentata alla Struttura attività culturali dell’Assessorato Beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta al seguente indirizzo: Piazza Deffeyes, 1 – 11100 AOSTA, in funzione del bimestre in cui la manifestazione viene realizzata e più precisamente, a pena di inammissibilità:

Le risorse sono ripartite in due finestre temporali che presentano scadenze differenti per la presentazione dell’istanza di contributo:

-         prima finestra euro 200.000,00;

-         seconda finestra euro 100.000,00.

La dotazione finanziaria è articolata in plafond bimestrali che concorrono a finanziare le manifestazioni che si svolgeranno nel relativo bimestre, come da tabella seguente.

  • Prima finestra aperta a manifestazioni che si svolgono nei mesi compresi tra marzo e ottobre 2023, che saranno oggetto di una prima valutazione da parte della Commissione. Presentazione della domanda entro il 31 gennaio 2023.

  Bimestre di riferimento delle manifestazioni Risorse (€)

 dal 01/03/2023 al 30/04/2023                                    25.000,00

 dal 01/05/2023 al 30/06/2023                                    50.000,00

 dal 01/07/2023 al 31/08/2023                                    75.000,00

 dal 01/09/2023 al 31/10/2023                                    50.000,00

  • Seconda finestra aperta a manifestazioni che si svolgono nei mesi compresi tra luglio e ottobre 2023, che saranno oggetto di una seconda valutazione da parte della Commissione. Presentazione della domanda entro il 31 marzo 2023.

 Bimestre di riferimento delle manifestazioni          Risorse (€)                                

dal 01/07/2023 al 31/08/2023                   75.000,00

dal 01/09/2023 al 31/10/2023                   25.000,00

È facoltà del soggetto richiedente scegliere su quale finestra presentare domanda.

Le manifestazioni la cui durata comprende più bimestri devono essere presentate con riferimento al bimestre in cui iniziano.

Le domande debbono essere redatte utilizzando l’apposito Modulo di domanda e devono essere corredate della seguente documentazione:

 

A) scheda di progetto illustrante:
- articolazione e caratteristiche della manifestazione, con particolare riguardo alla rilevanza dell’evento di cui  all’elemento di valutazione D della scheda di valutazione riportata all’articolo 11;
- informazioni inerenti la qualificazione del soggetto proponente, la storicità della manifestazione, i rapporti con il territorio e il piano economico-finanziario della gestione, di cui agli elementi A, C, F, G della scheda di valutazione riportata all’articolo 11.
B) piano finanziario contenente dettagliato preventivo delle spese e delle entrate.
C) copia di un documento di identità del legale rappresentante in corso di validità.
D) (se necessario) delega del legale rappresentante al sostituto delegato alla firma della domanda e documento d’identità in corso di validità del delegato alla firma.
E) copia fotostatica non autenticata del codice fiscale della persona giuridica richiedente.
F) copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto proponente se non già in possesso della Struttura attività culturali;
G) Elenco delle persone ricoprenti le diverse cariche del soggetto proponente.

La domanda può essere presentata mediante:

  • consegna a mano, nell’orario di seguito indicato: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previa prenotazione;
  • spedizione a mezzo posta o corriere;
  • invio da casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo cultura@pec.regione.vda.it.

 

Nel caso di invio tramite posta la data di presentazione delle domande è determinata dalla data di spedizione; in questo caso la domanda si intende prodotta in tempo utile se pervenuta entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine di cui sopra.

L’Amministrazione declina ogni responsabilità per la dispersione delle domande di ammissione al contributo dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. 

 

DOVE E A CHI RIVOLGERSI

Assessorato Beni culturali, turismo, sport e commercio

Struttura attività culturali

Piazza Deffeyes, n. 1 - 11100 AOSTA

Tel. +39 – 0165.273636 / 3605

Fax. +39 –  0165.273396

cultura@pec.regione.vda.it

MODULISTICA 

 

Cultura



Torna su