News - PIANO STRATEGICO AMBROSETTI: Définition des plates-formes technologiques de spécialisation (ita)

venerdì 15 febbraio 2008

In occasione dell´incontro della IV Commissione consiliare permanente - Sviluppo economico sono stati presentati i risultati della seconda fase di analisi del Piano strategico regionale di posizionamento e sviluppo del territorio.

Quattro sono gli ambiti di ricerca e sviluppo tecnologico, meglio definiti come “ piattaforme tecnologiche ” prioritarie di specializzazione, che sono state individuati e che hanno la caratteristica di essere coerenti con la vocazione individuata dal Piano Ambrosetti. Su queste piattaforme dovrà concentrarsi l’attività di ricerca e innovazione delle imprese.

I quattro ambiti/piattaforme individuati sono:

  • Tecnologie per il monitoraggio e la sicurezza del territorio;
  • Energie rinnovabili e risparmio energetico;
  • Tecnologie per la salvaguardia ambientale e il ripristino di ecosistemi;
  • Elettronica, microelettronica, microrobotica e meccatronica.

Il modello di trasferimento tecnologico ottimale, ovvero quello sul quale dovranno impostarsi le prossime iniziative, è quello definito “ Progettuale orientato alla domanda ”: la predisposizione di progetti e bandi farà perno sulla domanda di innovazione e ricerca derivante direttamente dalle imprese che verranno messe in competizione tramite meccanismi di selezione delle proposte di progetto presentate.

Il modello scelto, elemento determinante della strategia competitiva per il rilancio industriale e lo sviluppo economico della Valle d’Aosta, tenderà al raggiungimento di alcuni obiettivi generali tra i quali figurano: l’attrazione selettiva di imprese qualificate, l’integrazione delle iniziative di innovazione tecnologica in un sistema di domanda e offerta che mette al centro le esigenze dell’imprenditore, la qualificazione occupazionale e l’attrazione di competenze sul territorio, l’attivazione di reti pubblico-private sovraregionali.

Il progetto proseguirà quindi con la definizione delle azioni concrete da mettere in campo per realizzare la strategia di sviluppo economico sulle piattaforme individuate.



Service informatif réalisé dans le cadre de l'initiative "Sviluppo Industriale - sistema Valle d'Aosta"  de l'Assessorat des Activités Productives et cofinancé par le FESR dans le domaine du POR Competitivité Régionale 2007/2013

Économie et activités productives



Retour en haut