Officina Tour di Sarvadon Romano

Nella sua Officina Tour, il fabbro Romano Sarvadon realizza in ferro battuto e forgiato a caldo le proprie creazioni.

Sarvadon parte da un bozzetto, fornito dal cliente o disegnato dallo stesso fabbro, e con maglio e martello e forgia a carbone dà vita a coltelli in damasco, a oggetti decorativi, a sculture artistiche, a croci e a lampade o ancora a letti e a sedie fino ad arrivare alle ringhiere, ai cancelli e alle recinzioni.

Semplice, stilizzato e un po’ rustico è lo stile scelto per la fabbricazione degli oggetti rigorosamente artigianali, mai identici tra loro. La tecniche impiegate possono essere moderne oppure antiche, come la chiodatura, la bollitura e la saldatura, scelte di volta in volta «per rendere la spontaneità espressiva del ferro incandescente». In ultimo, la finitura dei componenti forgiati può essere eseguita con vernice antichizzante piuttosto che con un trasparente neutro o ancora con la ceratura a caldo se il componente piccolo o addirittura con l’ossidazione naturale.

Sarvadon Romano ha partecipato a diverse manifestazioni artigianali in Italia e in Francia, ma ha lasciato traccia in particolar modo nel Comune di Chatillon, progettando alcune sculture in ferro e costruendole e forgiandole con amici e colleghi fabbri italiani e francesi. La più significativa è la scultura che si trova all'ingresso del Comune di Chatillon  "La rotonda delle Api" offerta a titolo gratuito al Comune. 

 
 



Torna su