67ª Mostra-Concorso

 

RINVIO AL 22 MAGGIO SCADENZA ISCRIZIONE ALLA 67a MOSTRA-CONCORSO

Dall'11 al 22 maggio sono riaperte le iscrizioni alla 67a Mostra-concorso con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail, invio copia della domanda al seguente indirizzo di posta elettronica: u-artigianato@regione.vda.it, con allegato documento d’identità.
  • via posta ordinaria, inviando la domanda all’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato - Struttura Attività artigianali di tradizione - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, con allegato documento d’identità.

Per ragioni di sicurezza si chiede pertanto di non portare a mano la richiesta cartacea.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai recapiti telefonici 0165/274597 – 274742 oppure via e-mail all’indirizzo: u-artigianato@regione.vda.it.

 

ACCESSO AGLI UFFICI DURANTE EMERGENZA COVID19

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi Covid-19, a far data dal 3 aprile 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 9 marzo 2020 e dalle successive disposizioni, per salvaguardare l’incolumità degli utenti e degli operatori, continuando a fornire i servizi della Struttura Attività artigianali e di tradizione 

SI COMUNICA

che gli uffici opereranno esclusivamente attraverso contatti telefonici ai numeri sopra indicati ai quali ci si potrà rivolgere dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì) oppure via e-mail. A seguito del contatto telefonico o via e-mail, ove ve ne fosse l'esigenza e per reali urgenze, si potrà programmare un incontro su appuntamento. Per quest'ultimo si avvisa che:

- l'utente non potrà comunque accedere ai locali qualora presenti sintomi influenzali;

- gli accessi saranno comunque consentiti un utente e senza accompagnatori;

- l'utente dovrà rispettare l'orario dell'appuntamento, senza presentarsi in ufficio;

- dovranno essere rispettate le misure di prevenzione all'interno degli uffici, con particolare riguardo alla distanza minima tra le persone.

 

TEMI E REGOLAMENTO DELLA 67a MOSTRA-CONCORSO

La Tzanna, il cardo selvatico, una coppia di sabots intagliati, il portabottiglie, il forno di un villaggio e momenti della Saint-Ours: sono alcuni dei temi previsti per la 67a Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione, che si svolgerà nell'estate del 2020.

La Struttura Attività artigianali e di tradizione, in accordo con la Collegiata di Sant’Orso e la Sovrintendenza dell’Amministrazione regionale, ha inoltre istituito un tema speciale per la realizzazione di due opere da utilizzare come basamenti per l’urna contenente le reliquie di Sant’Orso e per la statua del Santo.

Durante l’evento verranno esposti anche manufatti denominati “ARTernativi” che, pur rappresentando un artigianato sempre più vivo e rappresentativo nell’attuale panorama artigianale valdostano, non rientrano nelle categorie previste dal concorso in quanto non realizzate con tecniche tipiche della scultura tradizionale valdostana.

 

NUOVE MODALITA' DI SVOLGIMENTO 67a MOSTRA-CONCORSO

(per garantire il rispetto delle misure per contrastare e prevenire il contagio dal COVID-19):


· per quanto concerne il concorso, relativamente alle modalità di esecuzione delle opere, resta valido quanto definito dal regolamento approvato con deliberazione di Giunta n. 152 del 6 marzo 2020;

· per quanto concerna la mostra, non sarà realizzata l’esposizione dei manufatti che avrebbe dovuto svolgersi nella tensostruttura in piazza Chanoux ad Aosta dal 18 al 26 luglio 2020.

La visione delle opere ammesse all’esposizione e di quelle vincitrici avverràsolo in modalità virtuale, tramite web, dal mese di agosto 2020;

 

Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza epidemiologica, le opere vincitrici saranno esposte nelle scuderie del Forte di Bard, dal 4 ottobre al 1° novembre 2020, nell’ambito della quinta edizione dell’esposizione “Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition”.


 

Artigianato di tradizione



Torna su