I Gruppi di Lavoro Tematici

La S3VdA prevede la creazione di tre Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) in coerenza con gli ambiti delle tre aree tematiche Montagna di Eccellenza, Montagna Intelligente e Montagna Sostenibile.

I GLT sono composti da tutti i portatori di interesse della strategia, che comprendono un’ampia gamma di persone costituite principalmente da imprenditori a cui si aggiungono esponenti delle professioni, del mondo accademico, della pubblica amministrazione, esperti e attori rilevanti sul piano locale.

I GLT hanno il compito di produrre azioni e consenso sull’implementazione della S3 e di approfondire temi e argomenti specifici anche coinvolgendo testimonial di buone pratiche.

I GLT sono supervisionati da uno dei membri dello Smart Community Team e il risultato della loro attività è presentato al Comitato Tecnico di Monitoraggio.

I tre GLT si sono riuniti per la prima volta il 25 settembre 2015 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, nell’ambito dell’evento “La notte dei ricercatori”.

Nel periodo 2015-2016 i GLT si sono riuniti più volte e hanno lavorato in modo intenso per analizzare gli ambiti tecnologici più promettenti e per individuare le idee progettuali in grado di aggregare il maggior consenso tra i membri dei gruppi stessi.

Il lavoro dei gruppi è stato poi sintetizzato in un documento finale, una sorta di agenda di ricerca, in cui ogni gruppo ha definito le traiettorie tecnologiche che intende seguire e ha selezionato alcuni progetti generici di ricerca e sviluppo più idonei a massimizzare le ricadute sul territorio.

I documenti di sintesi dei tre gruppi sono stati poi esaminati nel dettaglio in due riunioni tra i tre coordinatori dei gruppi e lo Smart Community Team allo scopo di verificare eventuali sinergie che potessero portare alla collaborazione tra membri di gruppi diversi.

I contenuti delle agende di ricerca dei GLT sono state utili come riferimento per la predisposizione dei due bandi a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d’Aosta.

Dopo questa prima fase di lavoro intenso, si è ritenuto di ridurre l’impegno per i partecipanti ai tavoli cercando di convocare i tre GLT in modo congiunto in concomitanza di eventi informativi o formativi.

I tre GLT sono stati, quindi, riuntiti insieme in occasione dei seguenti eventi:

Nonostante l’applicazione di questa nuova modalità di coinvolgimento, la partecipazione degli stakeholder è risultata abbastanza ridotta. Pertanto, lo Smart Community Team ha voluto fare un nuovo tentativo per stimolare una ripresa dell'azione propositiva e progettuale dei GLT.

A questo scopo lo Smart Community Team ha pensato di agevolare tale nuovo approccio di lavoro proponendo tre idee progettuali, una per ogni gruppo, nella riunione dei GLT congiunti che si è svolta il 14 novembre 2018.

In tale riunione, i partecipanti hanno concordato che l'attività futura dei GLT venisse modificata cin questo modo:

  • fondere i tre GLT in un unico gruppo di lavoro;
  • convocare il gruppo di lavoro in occasioni ben definite (consultazioni preventive, presentazioni di bandi,…) e sulla base di ordini del giorno mirati;

 

Nel corso del 2019, il GLT è stato riunito in occasione dei seguenti eventi:

 



Torna su