Corso di formazione di tipo B e C per l'attività agrituristica

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali organizza, in collaborazione con l’Associazione albergatori e imprese turistiche Valle d’Aosta (ADAVA), un corso di formazione con l’esame di idoneità per l’esercizio dell’attività agrituristica, per il tipo di profilo B (coadiuvanti familiari dell’operatore agrituristico) e C (operatori agrituristici che non risultano ancora iscritti all’elenco regionale).

Possono partecipare al corso:

  • per il corso B: coloro che hanno prestato la propria attività come coadiuvanti iscritti all'INPS da almeno 3 anni, nell’ultimo quinquennio, presso aziende agricole con annesse attività agrituristiche riconosciute dalla Regione;
  • per il corso C: coloro che hanno sostenuto l’esame per l’iscrivibilità nell’elenco degli operatori agrituristici (EROA) da più di 10 anni, ma non hanno mai effettuato l’iscrizione.

 

Le lezioni, di complessive 16 ore, si svolgeranno con il seguente calendario:

  • lunedì 15 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00,  formazione sulla normativa specifica
  • martedì 16 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, formazione igienico sanitaria di base
  • mercoledì 17 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, marketing e promozione turistica
  • giovedì 18 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, formazione igienico sanitaria di base

Alla conclusione del corso gli iscritti sosterranno un esame finale per il conseguimento dell'attestazione necessaria per l'iscrizione all'Elenco regionale operatori agrituristici, la cui data sarà concordata con i partecipanti al corso.

Diversamente da quanto precedentemente comunicato tutte le lezioni si terranno in modalità a distanza, come previsto dal DPCM 2 marzo 2021. Entro venerdì 12 marzo p.v. saranno comunicate agli iscritti, tramite mail, le modalità di accesso alla stanza virtuale.

 

La dotazione informatica per seguire le lezioni a distanza è a carico dei partecipanti.

 

Il corso sarà erogato a titolo gratuito, in regime di "de minimis" ai senti del Reg. UE 1407/2013

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 0165 275406-07.

Le domande di iscrizione devono essere presentate all’Ufficio agriturismo dell’Assessorato entro il 10 marzo 2021, utilizzando la modulistica sotto riportata.

 

Per gli agricoltori



Torna su