Les groupes de travail thématiques

La S3VdA prevede la creazione di tre Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) in coerenza con gli ambiti delle tre aree tematiche Montagna di Eccellenza, Montagna Intelligente e Montagna Sostenibile.

I GLT sono composti da tutti i portatori di interesse della strategia, che comprendono un’ampia gamma di persone costituite principalmente da imprenditori a cui si aggiungono esponenti delle professioni, del mondo accademico, della pubblica amministrazione, esperti e attori rilevanti sul piano locale.

I GLT hanno il compito di produrre azioni e consenso sull’implementazione della S3 e di approfondire temi e argomenti specifici anche coinvolgendo testimonial di buone pratiche.

I GLT sono supervisionati da uno dei membri dello Smart Community Team e il risultato della loro attivitàè presentato al Comitato Tecnico di Monitoraggio.

I tre GLT si sono riuniti per la prima volta il 25 settembre 2015 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, nell’ambito dell’evento “La notte dei ricercatori”.

Nel periodo 2015-2016 i GLT si sono riuniti più volte e hanno lavorato in modo intenso per analizzare gli ambiti tecnologici più promettenti e per individuare le idee progettuali in grado di aggregare il maggior consenso tra i membri dei gruppi stessi.

Il lavoro dei gruppi è stato poi sintetizzato in un documento finale, una sorta di agenda di ricerca, in cui ogni gruppo ha definito le traiettorie tecnologiche che intende seguire e ha selezionato alcuni progetti generici di ricerca e sviluppo più idonei a massimizzare le ricadute sul territorio.

I documenti di sintesi dei tre gruppi sono stati poi esaminati nel dettaglio in due riunioni tra i tre coordinatori dei gruppi e lo Smart Community Team allo scopo di verificare eventuali sinergie che potessero portare alla collaborazione tra membri di gruppi diversi.

I contenuti delle agende di ricerca dei GLT sono state utili come riferimento per la predisposizione dei due bandi a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d’Aosta.

Dopo questa prima fase di lavoro intenso, si è ritenuto di ridurre l’impegno per i partecipanti ai tavoli cercando di convocare i tre GLT in modo congiunto in concomitanza di eventi informativi o formativi.

I tre GLT sono stati, quindi, riuntiti insieme in occasione dei seguenti eventi:

 




Retour en haut