Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

SCADE IL 30/04/2024

E' indetta, ai sensi della legge regionale 28 aprile 1998, n. 18, una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione tecnica di alta qualificazione ad uno o più esperti, finalizzata all’effettuazione del monitoraggio periodico dei piani di sviluppo ammessi a finanziamento nell'ambito dell'Avviso “Smart & Start VdA”.

I piani di sviluppo tecnologici e innovativi dovranno riguardare un ambito compreso tra quelli individuati nella Strategia di specializzazione intelligente della Regione Valle d’Aosta e dovranno essere finalizzati a sviluppare nuovi prodotti o servizi o alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica o privata e dovranno essere realizzati prevalentemente nel territorio della regione Valle d’Aosta.


Oggetto e durata dell'incarico

L’esperto incaricato dovrà recarsi periodicamente presso la sede operativa valdostana delle imprese ammesse a finanziamento al fine di monitorare la presenza del personale dell’impresa, l’avanzamento del progetto, la conformità delle attività realizzate rispetto al Piano di sviluppo approvato, il raggiungimento degli obiettivi di crescita indicati nel Piano di sviluppo e la congruità e pertinenza dei costi.

In linea di massima la prestazione dovrà essere svolta almeno una volta al mese per ciascuna delle tre Fasi del progetto, salvo interruzione dello stesso o interruzione del finanziamento, e, quindi, considerando che per ogni scadenza di valutazione dell’Avviso, verranno mediamente ammesse a contributo 2 domande, è previsto un impegno massimo stimato in 18 giornate di lavoro.

Al termine di ogni visita in azienda, l’incaricato dovrà predisporre un verbale contenente gli esiti del monitoraggio e, al termine di ciascuna Fase, una relazione contenente la valutazione complessiva dell’esito del monitoraggio, relativa al raggiungimento dei risultati previsti dal progetto, alla conformità della sua realizzazione rispetto a quanto previsto, utile per continuare o interrompere il finanziamento del Piano di sviluppo per le Fasi successive.

L’incarico avrà una durata massima di 3 anni e si intenderà concluso con la conclusione del progetto o l’ultima visita di monitoraggio.


Titoli e requisiti richiesti

Possono presentare domanda i soggetti di cui all’art. 2, comma 2, della l.r. 18/1998 (persone fisiche, società semplici o associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l'esercizio in forma associata delle attività oggetto dell'incarico) in possesso dei seguenti titoli e requisiti:

  • abbiano cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (in tal caso si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non siano sottoposti a procedimenti penali;
  • siano in possesso di diploma di laurea, ovvero di titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere in discipline economiche o tecniche.

Valutazione domande

Il dirigente della Struttura ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, eventualmente coadiuvato dalla commissione prevista dall’art. 7, comma 3, della l.r. 18/1998, provvederà alla valutazione comparativa delle domande, previa verifica della completezza della documentazione consegnata, e avverrà sulla base della comparazione dei curricula e della scheda riepilogativa delle esperienze.

La valutazione avverrà mediante l’attribuzione di massimo 100 punti così suddivisi, con riferimento alle esperienze professionali negli ultimi 15 anni:

Criteri di valutazione:

  • Percorso formativo (voto di laurea ed eventuali dottorati e master: fino a 10 punti
  • Esperienza in qualità di esperto di supporto allo sviluppo di imprese innovative: fino a 23 punti
  • Esperienza in qualità di amministratore/dirigente di startup: fino a 22 punti
  • Esperienze in qualità di responsabile tecnico di progetti di innovazione, di processo e/o prodotto, di prototipazione, di ingegnerizzazione di imprese innovative di durata almeno annuale: fino a 22 punti
  • Esperienze di valutazione di progetti di innovazione: fino a 23 punti

Mediante la valutazione verrà determinata una graduatoria, che l’Amministrazione regionale si riserva di utilizzare, nei 3 anni successivi, per l’attribuzione di altri incarichi di collaborazione tecnica di alta qualificazione finalizzata all’effettuazione del monitoraggio periodico previsto dall’avviso “Smart & Start VdA”.


Presentazione delle domande

La domanda e i suoi allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del giorno 30 aprile 2024

L'inoltro dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:

  • invio a mezzo servizio postale dei documenti firmati in originale, accompagnati dalla copia del documento di identità dell’interessato in corso di validità, all’indirizzo: Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Struttura Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico- Piazza della Repubblica n. 15 – 11100 Aosta;
  • invio tramite Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it, della scansione della domanda con firma autografa, delle schede allegate con firma autografa e della copia del documento di identità dell’interessato in corso di validità;i
  • nvio tramite Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it, della domanda e delle schede allegate firmate digitalmente.

Documentazione da allegare alla domanda:

  • scheda riepilogativa delle esperienze, che costituisce parte integrante e sostanziale della domanda (sotto riportata in "Allegati");
  • curriculum vitae, che dovrà contenere solo i dati necessari per la procedura di valutazione comparativa delle domande, ma non dati sensibili di qualsiasi natura o, comunque, informazioni di natura personale cui il titolare non intenda dare pubblicità. Ai sensi dell’art. 15, comma 4 del D.lgs. 33/2013, i CV dei soggetti incaricati dalle Pubbliche amministrazioni sono pubblicati sul sito istituzionale per tutto il periodo di durata dell’incarico e per i tre anni successivi alla sua conclusione;
  • dichiarazione circa lo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali, in corso e ultimati negli ultimi tre anni (cfr. art. 15, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 14/03/2013, n. 33) (sotto riportata in "Allegati");
  • dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità o di esclusione previste dall’art. 8 della l.r. 18/1998 indicati all’art. 3 dell'avviso (sotto riportata in "Allegati");
  • copia fotostatica (fronte e retro), non autenticata, di un documento di identità in corso di validità (eventuale);
  • ricevuta di pagamento del bollo solo per nel caso di pagamento online.


La domanda dovrà essere in competente bollo, fisicamente apposto sul frontespizio, oppure, in alternativa, si può optare per il pagamento del bollo online, attraverso la piattaforma regionale dei pagamenti telematici, presente sulla homepage del sito regionale: https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do selezionando il bottone “Pagamenti online” e riportando la causale “Istanza partecipazione esperto di monitoraggio startup”. Nel caso di pagamento del bollo online, alla domanda dovrà essere allegata la relativa ricevuta di pagamento, scaricabile dal suddetto sito web.


Contatti

Struttura ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico - Piazza della Repubblica, 15 - Aosta

Referenti

Giorgio D'Andrea - tel. 0165 274594 – g.dandrea@regione.vda.it

Vanessa Patrizi - tel. 0165 274775 – v.patrizi@regione.vda.it

Orari di apertura al pubblico

Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00. Ove ve ne fosse l'esigenza, potranno essere concordati appuntamenti in ufficio.

PEC

industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it


Allegati

Pubblicato il 26/02/2024