HERA

Il progetto HERA_Heritage App,  attivato dall'Unità di ricerca HERA, avente come capofila l'impresa Touchware srl, in risposta al Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, nell'ambito dei programmi operativi “Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR)” e “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014/2020 (FSE)”, ha come finalità principale quella di offrire alle realtà museali una soluzione completa e innovativa al fine di migliorare l’attrattività delle strutture e creare valore aggiunto per il visitatore permettendogli di vivere un’esperienza di visita unica e interattiva.
La sperimentazione del prototipo del progetto è avvenuta presso l’Ecomuseo Walser di Gressoney-La-Trinité. La replicabilità è l’obiettivo del progetto: l’idea è che l’Unità di ricerca possa realizzare soluzioni affini per altre realtà regionali e non che necessitano di uno strumento per valorizzare monumenti e beni culturali.
HERA si basa su un sistema di posizionamento e localizzazione indoor adatto alla mappatura di ambienti museali e archeologici. Tale tecnologia non solo permette la navigazione in ambienti chiusi, ma abilita una serie di funzioni basate sulla localizzazione di prossimità dell’utente, permettendo la fruizione di una serie di contenuti interattivi (audio, video, immagini ecc.) e contestualizzati.
La tecnologia si basa sull’utilizzo di beacon, sensori bluetooth a bassa energia che permettono di rilevare la presenza di dispositivi mobili e localizzare l’utente. Il progetto prevede, inoltre, lo studio e la prototipizzazione di un sistema per il monitoraggio del microclima delle strutture museali e per la gestione di eventi fisici anch’essi basati sulla rilevazione della presenza del visitatore.
I sensori sono integrati con due componenti software: una piattaforma web di gestione e analisi per il personale del museo e una serie di app per i visitatori del museo. Inoltre, la soluzione viene integrata con Google Analytics permettendo di raccogliere e accedere a una serie di dati relativi ai visitatori (download e fruizione app) per migliorare la qualità del servizio offerto e la gestione della struttura.
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Unità di ricerca HERA.
 

Portale imprese industriali, artigiane e società cooperative



Torna su