Sostegno all'internazionalizzazione

Pitem Clip - progetto "Circuito - Competitività, Imprese e Innovazione" 

La Regione Valle d’Aosta ha aderito alla proposta di costituzione del Piano Integrato Tematico “Clip – Cooperazione per l’innovazione applicata”, nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Alcotra” 2014/20 (FESR), e più precisamente al Progetto "Circuito - competitività, imprese e innovazione", che ha come obiettivi l'aumento della competitività del sistema economico transfrontaliero al fine di ridurre gli ostacoli alla cooperazione attraverso la creazione di un ecosistema d’innovazione transfrontaliero, il supporto ai processi di innovazione su temi particolarmente rilevanti a livello europeo, come l’economia circolare, nonché la riduzione del divario tra le imprese e il mondo della ricerca incoraggiando lo sviluppo di soluzioni innovative dei processi produttivi.

Contributi a sostegno dell'internazionalizzazione

L'art. 24 della l.r. 6/2003 prevede la concessione di contributi a imprese industriali o artigiane, singole o associate, per la realizzazione di iniziative dirette allo sviluppo dell'attività promozionale e commerciale.

Contributi per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali

L'art. 24, comma 3bis, della l.r. 6/2003 prevede la concessione di contributi ad associazioni di categoria, enti pubblici ed enti privati diversi dalle imprese, per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali in Italia o all’estero, che abbiano ricadute relativamente all’internazionalizzazione delle imprese.

Promozione e commercio estero - Chambre valdôtaine

Lo sportello SPIN2 è un servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, che ha come mission la promozione ed il sostegno delle attività economiche del territorio, favorendo i processi di internazionalizzazione, di innovazione e di ricerca e trasferimento tecnologico delle imprese locali.

Piano promozionale eventi

L'art. 23 della l.r. 6/2003 prevede l'approvazione da parte della Giunta regionale di un programma annuale delle attività promozionali, che comprende l'elaborazione di studi e ricerche di mercato, la partecipazione collettiva a manifestazioni fieristiche, l'organizzazione di congressi, seminari, convegni e dibattiti, nonché il sostegno all'oganizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali promosse da associazioni di categoria, enti pubblici o privati, diversi dalle imprese.

ICE - invest in italy

Il canale web "Invest in taly" prodotto dall'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) è nato per facilitare la costituzione e lo sviluppo di società straniere in Italia, attraverso la promozione di opportunità di business, il sostegno agli investitori stranieri a stabilire o espandere le loro attività, l'offerta di servizi di tutoring di alto livello per investimenti strategici.


 

Portale imprese industriali, artigiane e società cooperative



Torna su