Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Estetista

L'attività di estetista, ai sensi della Legge 1/1990, art.1, comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.

Cucchiaio legno con scrub, candela e asciugamani

Abilitazione professionale

Per poter gestire autonomamente un’impresa di estetica occorre essere in possesso dell’abilitazione professionale di estetista che si intende conseguita, dopo l'espletamento dell'obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame, laddove non siano stati conseguiti titoli direttamente abilitanti. L’Estetista che ha conseguito la Qualifica Abilitante può lavorare come socio o dipendente di un centro o un salone. L’estetista che ha conseguito l’abilitazione può aprire la propria attività o può diventare il Responsabile Tecnico di un centro estetico di qualcun altro.

Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Domande frequenti

Requisiti di accesso all’esame di abilitazione:

A. Corso di qualificazione di 1800 ore SEGUITO da corso di specializzazione annuale o, in alternativa, da esperienza lavorativa di 1 anno, anche con contratto a finalità formativa

B. Nell’ambito del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP): corso di qualificazione triennale + corso IV anno

C. Apprendistato + 1 anno di lavoro qualificato a tempo pieno + corso di formazione teorica di 300 ore

D. 3 anni di lavoro qualificato a tempo pieno (negli ultimi 5 anni dall’iscrizione al corso) + corso di formazione teorica di 300 ore

Tipologia di prova:

> Per i soggetti provenienti dai corsi di qualificazione (B): prova teorica consistente in un colloquio tecnico

> Per i soggetti provenienti da corsi di qualificazione di 1800 ore e dai percorsi lavorativi seguiti da formazione teorica (A, C, D): prova pratica e colloquio tecnico

Le informazioni inerenti la prova d’esame e la domanda di accesso sono consultabili nella sezione Allegati

E’ necessario presentare domanda di iscrizione all’esame di abilitazione entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno, poiché la struttura competente, in presenza di almeno una richiesta, organizza annualmente una sessione d’esame (indicativamente nel mese di settembre).

La domanda deve essere presentata in bollo alla Struttura regionale attività produttive e cooperazione dell'Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in via telematica, per mezzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

IMPOSTA DI BOLLO

L’assolvimento in modo virtuale del bollo può avvenire direttamente dal sito web della Regione, tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti, accedendo direttamente al link riscossione.regione.vda.it, oppure tramite il relativo link presente sul web/mobile della Regione Autonoma della Valle d’Aosta regione.vda.it

La causale da indicare, è la seguente: "Istanza ammissione esame estetista ai sensi della l.r. 63/1993".

Una volta effettuato il pagamento, il richiedente dovrà allegare all’istanza la ricevuta telematica di avvenuto pagamento (RT), che la Piattaforma avrà inviato alla casella mail indicata dall’utente al momento del pagamento stesso.


Domande frequenti

1) Ho svolto un corso di qualificazione in un’altra regione, è comunque valido come requisito di accesso all’esame? Come faccio a sapere se è già abilitante?

Si, è valido se il corso è stato riconosciuto dalla regione stessa. Occorre chiedere alla Regione che ha rilasciato l’attestato e che deve dichiarare se il titolo è abilitante per aprire l’attività.

2) Come faccio a verificare se ho i requisiti per presentare la domanda di ammissione al corso o all’esame?

Deve individuare in quale percorso rientra la sua situazione (A, B, C, D). Per vedere se risulta approvata l’attività lavorativa richiesta come requisito, può verificare sul sito INPS, accedendo alla sua area personale, il suo estratto conto contributivo.

3) Come faccio ad attestare il requisito lavorativo?

Se il lavoro è in qualità di dipendente, deve allegare alla domanda il contratto di lavoro e le buste paga attestanti lo svolgimento del periodo lavorativa presso un’impresa di estetista.

Se il lavoro è in qualità di collaboratore familiare, titolare di impresa non artigiana o di socio, deve allegare alla domanda la documentazione contributiva ai fini INPS e/o documentazione assicurativa, rilevata dal certificato INAIL a supporto dell’effettiva partecipazione e delle mansioni svolte.

4) Non trovo più il contratto di lavoro e le buste paga, come devo fare?

La Regione provvederà direttamente, tramite la consultazione del Servizio Informativo Lavoro, alla verifica del Percorso lavoratore. Nel caso di iscrizione presso un Centro per l’impiego (CPI) di una regione diversa dalla Valle d’Aosta, si dovrà richiedere il certificato storico al Centro per l’impiego di riferimento.

5) Cosa si intende per lavoro qualificato?

Si intende attività come titolare, socio prestatore d’opera o coadiuvante o lavorante assunto almeno con il 3° livello del CCNL di categoria.

6) Ho lavorato per periodi saltuari con delle interruzioni tra uno e l’altro: i vari periodi si possono sommare?

A seconda del Percorso si possono sommare come segue:

REQUISITO A e C: il periodo di lavoro deve essere complessivamente della durata di un anno, anche con interruzioni.

REQUISITO D: il periodo di 3 anni, anche con delle interruzioni, deve essere effettuato negli ultimi 5 anni antecedenti all’iscrizione al corso di formazione; in altre parole, negli ultimi 5 anni deve esser comunque lavorato un periodo complessivo di 3 anni.

I periodi svolti prima degli ultimi 5 anni non sono validi.

7) I periodi di astensione obbligatoria dal lavoro (per es. maternità o servizio militare) sono conteggiati?

Nell’ambito di percorsi formativi i periodi di astensione obbligatoria (ad es. per maternità) sospendono la decorrenza dei termini di conclusione dei percorsi.

8) E’ valido il lavoro part-time?

Dipende dal requisito richiesto: la durata del periodo lavorativo valido, fatta con un part-time almeno pari o superiore al 50%, è calcolata in proporzione al periodo a tempo pieno (1 anno o 3 anni) previsto dai REQUISITI A, C, D alla pagina web. Ad esempio se deve fare un anno lavorativo a tempo pieno, con un part-time al 50 % il requisito si matura in due anni;

MA occorre fare molta attenzione alle percentuali di part-time che consentono di maturare il requisito; ad esempio: se deve fare 3 anni di tempo pieno nell’arco di 5, con un part-time al 50 % NON maturerà mai il requisito.

9) E' valido il lavoro svolto come stagista o tirocinante?

NO, è valido solo l’apprendistato o assunzione come lavorante 3° livello.

10) Ho lavorato all’estero: è valido? Ho conseguito un attestato all’estero: è valido? Sono titolare da diversi anni di una impresa di acconciatore e sto facendo un corso di aggiornamento in altro Stato: è valido?

I cittadini comunitari ed extracomunitari, in possesso di una qualifica professionale conseguita all'estero, che intendono svolgere un’attività lavorativa in Italia, possono trovare informazioni, moduli e riferimenti normativi relativi al riconoscimento delle qualifiche necessarie per esercitare le professioni presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

1) Che modulo devo usare per fare domanda? Quali documenti devo allegare?

Deve usare la Domanda abilitazione estetista allegata alla presente pagina, corredata da marca da bollo da 16 Euro, con allegati i documenti che sono indicati nella domanda stessa.

2) Come faccio a pagare la marca da bollo virtuale?

1) Accedere al link https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do e successivamente accedere alla sezione “Pagamenti OnLine”, cliccare “Paga”. Dal menù a tendina “Ente” selezionare "Regione Autonoma Valle d’Aosta".

2) Selezionare, dal menù sulla sinistra della pagina, la funzione “Imposta di bollo SOLO su Istanze”

3) Appare una schermata relativa all'"Inserimento Dati Pagamento" dove dovrete valorizzare i campi obbligatori:

L'importo da pagare è preimpostato dal sistema a euro 16,00, così come il numero di C/C e l’intestatario del medesimo, ovvero la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Inserire obbligatoriamente la causale del pagamento. Attenzione, la causale deve riportare al massimo 40 caratteri ed è indicata sulla pagina di riferimento del bonus/indennità per il quale si vuole presentare domanda. Per esempio, per le indennità della l.r 3/2021 destinate ai lavoratori a tempo determinato, anche stagionali, la causale da inserire è “Domanda indennità art. 1 l.r. 3/2021”.

Inserire obbligatoriamente i dati relativi al Codice Fiscale o partita IVA del beneficiario del bonus, ovvero di chi farà domanda, Cognome e Nome (nel caso di CF) del beneficiario o la Ragione Sociale (nel caso di aziende) del beneficiario e i dati di residenza o sede (nel caso di aziende).

4) Al termine della compilazione selezionare il pulsante “Avanti”; vi verrà proposta una videata di riepilogo. Verificata la correttezza dei dati, selezionare “Aggiungi al carrello” e successivamente ancora “Avanti”.

5) Nella schermata che si apre indicare l’indirizzo e-mail sul quale volete ricevere la ricevuta telematica di pagamento (RT); al momento del pagamento la Piattaforma invierà in automatico alla casella e-mail indicata dall’utente la ricevuta. Dopo l’inserimento dell’indirizzo e-mail selezionare il tasto “Avanti” poi, nella schermata successiva, contenente un riepilogo, selezionare il tasto “Conferma pagamento”.

6) Apparirà un’ulteriore casella che richiederà ancora una volta di inserire i dati anagrafici del beneficiario: Inserire il Codice Fiscale o partita IVA e la denominazione (Cognome e Nome o ragione sociale); quindi selezionare il tasto “Conferma”.

7) Nella schermata successiva occorre selezionare una delle due opzioni: “Entra con Spid” oppure "Entra con la tua e-mail" (semplicemente inserendo il proprio indirizzo e-mail).

8) Per proseguire occorre accettare il trattamento dati personali, selezionando il tasto “Accetto la privacy policy” e successivamente il tasto “Continua

9) Scegliere la modalità di pagamento preferita selezionando tra

Carta di credito/debito;

Addebito in conto corrente;

Altri metodi di pagamento (PayPal, Satispay, Postepay, ecc.)

quindi procedere con il pagamento secondo quanto vi verrà indicato.

10) A operazione completata apparirà una schermata “Esito pagamento” che riporterà la dicitura OPERAZIONE COMPLETATA e che comunicherà che il pagamento è stato preso in carico e consentirà di stampare la pagina contenete il CODICE IUV (Identificativo Unico di Pagamento) e gli altri dati riassuntivi dell’operazione, mentre la ricevuta telematica sarà stata inviata all’indirizzo e-mail indicato. Il codice IUV fornito dal portale regionale inizia con le lettere RF seguite da soli numeri, leggere attentamente la ricevuta.

NOTA BENE: esclusivamente la ricevuta telematica di pagamento (RT) conferma il buon esito dell’operazione ed ha carattere liberatorio nei confronti dell’Ente creditore, è pertanto NECESSARIO, conservare la ricevuta per i successivi controlli, mentre nella domanda sulla piattaforma è sufficiente indicare il codice IUV che è contenuto nella ricevuta (RT). Ogni altro dato (id di sessione, importo o altro) non deve essere erroneamente inserito al posto del codice IUV nella domanda. Verificare attentamente quale sia il codice IUV nella ricevuta di pagamento, che la Piattaforma avrà inviato alla casella e-mail indicata dall’utente al momento del pagamento stesso.

3) Ho fatto la domanda: entro quanto mi rispondete?

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda la Regione darà la risposta via pec o con raccomandata.

Se verificando i requisiti emerge che la domanda NON può essere accolta, l'ufficio comunica (con raccomandata o via pec) I MOTIVI OSTATIVI e dà un termine di 10 giorni per ricevere la documentazione mancante o gli altri elementi necessari.

1) Vorrei aprire un centro estetico. Posso aprire l’attività come titolare o socio anche se non ho l’abilitazione di Responsabile Tecnico di un centro estetico?

Posso farlo con un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione che deve essere sempre presente e inserito in forma stabile nell’impresa.

2) Ho ottenuto il diploma di Tecnico di un centro estetico  nell’ambito dei percorsi IeFP, sono già abilitato?

  • Se ha iniziato il percorso triennale IeFP prima del 28 marzo 2022 dovrà sostenere l’esame di abilitazione in forma integrata con l’esame di IV anno IeFP.
  • Se ha iniziato il percorso triennale IeFP dopo il 28 marzo 2022 il diploma professionale conseguito al IV anno costituisce titolo abilitante.

Apertura attività

Per ogni sede dell’impresa, dove è esercitata l’attività di estetista, deve essere designato un responsabile tecnico che sia in possesso dell’abilitazione professionale di cui sopra.

Per informazioni inerenti l’apertura dell’attività è possibile rivolgersi al SUEL (Sportello Unico degli Enti Locali), presso il quale è possibile presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

La Regione Valle d’Aosta assegna dei voucher finalizzati ad agevolare la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione; i percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate; i percorsi formativi previsti nell’elenco di corsi di formazione professionale concordato con gli Enti di formazione del territorio.

Per informazioni inerenti i percorsi formativi e l'erogazione dei voucher rivolgersi alla Struttura Politiche della formazione.

Allegati

Leggi di più