MUSICA: 'AOSTA CLASSICA', BOOM DI INGRESSI PER EDIZIONE 2008

12:37 - 20/08/2008

(ANSA) - AOSTA, 20 AGO - Sono stati 7.400 i biglietti venduti per l'edizione 2008 di Aosta Classica, quattro volte la media registrata negli anni precedenti. I dati sono stati presentati oggi dal Comune di Aosta, che ha tirato un bilancio della principale manifestazione musicale estiva del capoluogo.

"Abbiamo fatto scelte innovative e di qualità - ha detto l'assessore comunale alla Cultura, Guido Cossard - con questi numeri possiamo dire di essere stati premiati dal pubblico". In tutto sono stati incassati quasi 200 mila euro, il 30 per cento del costo totale della manifestazione.

A registrare il tutto esaurito sono stati i concerti di Bob Dylan (3.500 biglietti venduti), Goran Bregovic, Mick Hucknall e Herbie Hancock (circa 800 persone ciascuno). Complessivamente 2.000 persone hanno acquistato il biglietto fuori Valle, in Italia e anche all'estero: Svizzera, Germania, Francia sono state le nazioni europee più rappresentate, un paio di biglietti sono stati venduti in Usa e in Australia.

"Il festival ha creato un indotto turistico, che era uno dei nostri obiettivi - ha commentato Francesco Battisti, dell'agenzia organizzatrice, Opere Buffe - e ha permesso alla città di Aosta di competere sul mercato internazionale dei festival organizzati dalle città d'arte". Un successo, secondo l'organizzatore, dovuto "all'anticipazione dei tempi di presentazione del cartellone, già diffuso nel mese di aprile, e al sito internet, che ha ricevuto moltissimi contatti". (ANSA).