ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:00 - 27/04/2024

(ANSA) - ROMA, 27 APR - - 'CLASSI PER DISABILI', VANNACCI IMBARAZZA IL CENTRODESTRA IL DISSENSO DELLA CEI, 'TORNIAMO AI TEMPI BUI DELLA STORIA' Classi separate per i disabili. L'aborto infelice necessità e non diritto. Mussolini uno statista. I giudizi espressi dal generale Vannacci, candidato dalla Lega alle Europee, creano imbarazzo nel centrodestra. Si dissociano esponenti di Fdi.
  'Frescacce da Capitan Fracassa', attacca il capogruppo di Fi alla Camera Barelli. E anche fonti del Carroccio prendono le distanze: 'È un indipendente, in lista poi ci sono leghisti doc'. 'Vannacci non è della Lega', taglia corto il ministro dell'Economia Giorgetti. Mentre il ministro dell'Istruzione Valditara sottolinea che la Lega ha messo in campo 'politiche concrete per i disabili'. Duro il giudizio della Cei: 'Si torna ai tempi bui della storia. L'inclusione è segno di civiltà', dice il vice presidente dei vescovi italiani monsignor Savino. ---. MELONI VERSO LA CANDIDATURA, SALVINI IN VIDEOCONFERENZA A PESCARA PONTECORVO E FRATTASI CON LE MAGLIETTE DI FDI La premier Meloni chiude domani la tre-giorni di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa per il possibile annuncio della candidatura alle Europee. Tra i leader del centrodestra, il segretario della Lega Salvini sarà in videoconferenza. Sul palco il caso dei presidenti di Leonardo Pontecorvo e dell'Autorità per la Cybersicurezza Frattasi che mostrano la maglietta con lo slogan di Fdi insieme ai dirigenti del partito, dopo un panel. Mentre il capogruppo alla Camera Foti attacca gli studenti in piazza contro Israele: 'Quasi tutti fuori corso, era meglio se andavano a zappare'. Un caso scoppia anche su un post dell'attore Michele Riondino con una foto del 1992 con il presidente del Senato La Russa a testa in giù accanto a un busto di Mussolini. 'Una vergogna', attacca Fdi. ---. 007 USA, 'PUTIN NON ORDINÒ DIRETTAMENTE LA MORTE DI NAVALNY' HAMAS ESAMINA LA PROPOSTA ISRAELIANA, BLINKEN VEDRÀ ABU MAZEN Il presidente russo Putin non ha ordinato direttamente la morte di Navalny, scrive il Wall Street Journal citando fonti degli 007 americani. Critiche dagli alleati del leader del dissenso: 'Chi lo dice chiaramente non capiscono come funziona la Russia moderna. L'idea che Putin non fosse informato e non abbia approvato l'uccisione di Navalny è ridicola'. Sul fronte dei negoziati per la tregua a Gaza, intanto, Hamas esamina la proposta israeliana. Mentre gli Stati Uniti sarebbero pronti a ridurre l'invio di armi se Israele lancia l'operazione a Rafah. Freddata davanti casa la tiktoker irachena Om Fahad, era stata condannata in passato per i suoi post considerati 'indecenti'. ---. MATTARELLA NOMINA 29 GIOVANISSIMI ALFIERI DELLA SOLIDERIETÀ TRA I 20 E GLI 8 ANNI, ANCHE TRE TARGHE PER AZIONI COLLETTIVE Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovani e giovanissimi, nati dal 2004 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal presidente Mattarella in tutte le Regioni d'Italia, con bellissime storie di altruismo e solidarietà, molte per l'ambiente e per la cultura. Storie scovate nelle giovani vite di ragazzi che si sono prodigati ad esempio dopo le alluvioni che nel 2023 hanno colpito l'Emilia- Romagna o che hanno trasformato la passione per la scrittura o per le scienze in un ponte per ridurre le disuguaglianze. Il capo dello Stato ha anche assegnato tre targhe a classi che si sono rese protagoniste di azioni collettive . ---. 'PRESSIONI IN STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE CONTRO L'ABORTO' LA DENUNCIA DEL CENTRO DONNE DI AOSTA. ROCCELLA, 'NON SI FA' Il Centro donne contro la violenza di Aosta denuncia 'diverse segnalazioni' di donne che, arrivate in presidi sanitari pubblici della Regione per accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, sono state sottoposte a 'indebite pressioni da parte di volontari, consistenti nell'imporre l'ascolto del battito fetale o nella promessa di sostegni economici, con l'intento di dissuaderle dalla scelta, personalissima e spesso sofferta, di abortire'. Per opposizioni e associazioni, è 'un attacco frontale alla legge 194'. Anche la ministra della Famiglia Roccella si dissocia: 'Far sentire il battito del nascituro a una donna che sta andando ad abortire non è un modo per aiutare le maternità difficili. Non bisogna fare, ma non è stato certamente qualche ginecologo a farlo, non un volontario. È giusto semmai che emerga questa cattiva prassi medica', dice. ---. SINNER TRAVOLGE SONEGO A MADRID E SOGNA IL NUMERO 1 AL MONDO MARTIN RE DELLA SPRINT NELLA MOTOGP, IN SPAGNA BAGNAIA NON VA Esordio vincente per Jannik Sinner al Masters 1000 di Madrid. L'altoatesino, numero 2 del ranking e testa di serie numero 1, si è imposto 6-0 6-3 in un'ora e 8 minuti nel derby con Lorenzo Sonego. Al terzo turno affronterà uno tra il russo Pavel Kotov e l'australiano Jordan Thompson. Vincendo il titolo a Madrid e poi a Roma, Sinner diventerebbe il primo italiano numero 1 del mondo nella storia del tennis maschile. Jorge Martin, intanto, si conferma re della Sprint. Anche sulla pista di Jerez, dove ha ritrovato lo smalto Marc Marquez con la pole sul bagnato sulla nuova Ducati, il pilota della Primac ha messo in cascina i punti della gara veloce volando a quota 90. Una prova folle in cui la fortuna non ha baciato Pecco Bagnaia che, dopo un opaco settimo posto nelle qualifiche, è caduto al terzo giro, travolto da un'entrata troppo decisa di Binder e si è infuriato. (ANSA).