ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.00

18:00 - 27/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 27 APR - . 'PRESSIONI IN STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE CONTRO ABORTO' LA DENUNCIA DEL CENTRO DONNE DI AOSTA: 'DIVERSE SEGNALAZIONI' Sono pervenute al Centro donne contro la violenza di Aosta segnalazioni di donne che, giunte in presidi sanitari pubblici del territorio regionale per accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, sono state negli stessi luoghi sottoposte a indebite interferenze e pressioni da parte di volontari, consistenti nell'imporre l'ascolto del battito fetale o nella promessa di sostegni economici o beni di consumo, con il preciso intento di dissuaderle dalla scelta di abortire, personalissima e spesso sofferta". Così in una nota il Centro donne contro la violenza di Aosta. La struttura, "in sinergia con i Centri antiviolenza aderenti alla rete nazionale Di.re - Donne in rete contro la violenza, avvierà pertanto azioni di monitoraggio della corretta applicazione della legge 194/1978 nel territorio regionale, e azioni di sensibilizzazione e resistenza, sostenendo le donne e valutando con esse, qualora ne ricorrano le condizioni e nel rispetto della loro volontà, ogni iniziativa utile a tutela delle stesse". ---. USL VALLE D'AOSTA, 'NESSUN VOLONTARIO PRO-VITA NEI CONSULTORI' REGIONE: "IL CENTRO ANTIVIOLENZA NON CI HA FATTO SEGNALAZIONI" L'Usl della Valle d'Aosta dichiara in una nota che "non risultano volontari di associazioni pro-vita nei consultori o in ospedale e che nessuna segnalazione in tal senso è arrivata all'azienda né da parte di cittadini né da parte di associazioni". Inoltre il dipartimento Politiche sociali dell'assessorato Sanità, salute e politiche Sociali comunica che ai propri uffici "nessuna segnalazione in merito è pervenuta dall'associazione che gestisce il Centro anti violenza". Il riferimento è alla denuncia del Centro donne contro la violenza di Aosta, che in un comunicato ha riferito di "segnalazioni di donne che, giunte in presidi sanitari pubblici del territorio regionale per accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, sono state negli stessi luoghi sottoposte a indebite interferenze e pressioni da parte di volontari". Secondo l'Usl della Valle d'Aosta e il dipartimento regionale, "erogare buoni servizi sanitari nel rispetto delle norme vigenti è l'unico fine dell'azienda e di tutto il Sistema sanitario regionale". ---. MOVIMENTO PER LA VITA AOSTA, 'NON SIAMO NEI PRESIDI SANITARI' 'L'USL INDAGHI PER FARE CHIAREZZA SULLE SEGNALAZIONI' Il Movimento per la vita - Centro di aiuto alla vita di Aosta precisa in una nota "che non svolge attività presso presidi sanitari pubblici del territorio regionale". Il riferimento è alla denuncia del Centro donne contro la violenza di Aosta, che in un comunicato ha fatto sapere di "segnalazioni di donne che, giunte in presidi sanitari pubblici del territorio regionale per accedere all'interruzione volontaria di gravidanza, sono state negli stessi luoghi sottoposte a indebite interferenze e pressioni da parte di volontari". "Come principale associazione locale di riferimento per la tutela della vita nascente", il Movimento per la vita di Aosta "si domanda quali enti siano coinvolti in questa azione e auspica una puntuale indagine dell'Ausl che possa fare chiarezza sulle segnalazioni denunciate". "Inoltre, il Movimento per la vita italiano, al quale siamo federati, non ha appoggiato la proposta di legge di iniziativa popolare che prevedeva l'obbligo dell'utilizzo di esami strumentali (quali il battito cardiaco) alle donne intenzionate ad abortire". ---. PRECIPITAZIONI IN ARRIVO, ALLERTA GIALLA PER FRANE E VALANGHE LA QUOTA NEVE A CIRCA 2.000 METRI Il Centro funzionale regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla valido domenica per buona parte del territorio della Valle d'Aosta, ad eccezione della dorsale di confine con Francia e Svizzera. Sono attese precipitazioni moderate e localmente forti. Nelle valli del Gran Paradiso e del Monte Rosa domani saranno possibili "medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza". Invece nella valle centrale la criticità riguarda, oggi e domani, versanti e torrenti, con possibili "fenomeni di frane superficiali e cadute massi per saturazione dei suoli". In particolare "date le condizioni di saturazione del suolo associate alle precipitazioni localmente intense, si possono innescare cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche". Dal punto di vista meteorologico "una perturbazione favorisce precipitazioni continue e intense fino a domattina, soprattutto sui settori Sud-est, e poi una decisa attenuazione nel pomeriggio. La quota della neve si alza gradualmente fino a circa 2.000 metri stasera". (ANSA).