ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 27/04/2024

(ANSA) - ROMA, 27 APR - - FOTI, 'PROTESTE ALL'UNIVERSITÀ? MEGLIO MANDARLI A ZAPPARE' 'QUASI TUTTI FUORI CORSO, AVREBBERO AVUTO MIGLIORI RISULTATI' 'Quando vedo nelle università dei fuori corso prevalentemente che pensano che la rivoluzione si realizzi rompendo l'accordo con questa o quella università israeliana perché così favoriamo la lotta del popolo palestinese, io mi chiedo se era meglio mandarli all'università o a zappare dove avrebbero ottenuto migliori risultati', ha detto il capogruppo di Fdi alla Camera Foti nel corso del panel sulla libertà religiosa alla conferenza programmatica del partito in corso a Pescara. ---. TAJANI CONVOCA L'AMBASCIATORE RUSSO PER LA VICENDA ARISTON AL LAVORO ANCHE A BRUXELLES CON LA GERMANIA SUL CASO BOSCH Il ministro degli Esteri Tajani ha dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l'ambasciatore russo in Italia per chiedere chiarimenti sulla nazionalizzazione di Ariston Thermo Group. La annunciato lo stesso Tajani il un post su X, aggiungendo di essere al lavoro 'anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania'. Ieri, infatti, il presidente russo Putin ha firmato un decreto per il trasferimento temporaneo delle sussidiarie russe dell'italiana Ariston e della tedesca Bosch alla russa Gazprom Domestic Systems, la società del gruppo statale Gazprom produttrice di elettrodomestici. ---. '007 USA, PUTIN NON ORDINÒ DIRETTAMENTE MORTE NAVALNY' WSJ CITA FONTI DEI SERVIZI. AMICI DEL DISSIDENTE CRITICI Il presidente russo Putin non ha probabilmente ordinato direttamente la morte di Alexei Navalny, scrive il Wall Street Journal citando fonti dell'intelligence americana. La conclusione degli 007 statunitensi è criticata dagli alleati di Navalny: coloro che affermano che Putin non sapesse 'chiaramente non capiscono come funziona la Russia moderna. L'idea che Putin non fosse informato e non abbia approvato l'uccisione di Navalny è ridicola', mette in evidenza in una nota al Wall Street Journal Leonid Volkov, alleato di Navalny. ---. BONUS PER LE TREDICESIME, IL GOVERNO VERIFICA LE COPERTURE DOPO IL RINVIO DELLA SCORSA SETTIMANA, ATTESO MARTEDÌ AL CDM Il governo sta verificando le coperture per la norma del decreto attuativo alla riforma fiscale che prevedeva un bonus di 100 nelle tredicesime di chi ha un reddito fino al 28mila euro, il coniuge e almeno un figlio a carico. 'Vediamo se ci sono le compatibilità finanziarie. Sono sempre cauto sulle risorse, dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicuramente di vantaggio per le famiglie abbia le necessarie coperture', dice il sottosegretario all'Economia Leo a margine della tre-giorni di Fdi a Pescara. L'intero decreto dovrebbe essere portato al Cdm di martedì. ---. SINNER VINCE 6-0 6-3 IL DERBY CON SONEGO AL 1000 DI MADRID A MARC MARQUEZ LA POLE MOTOGP IN SPAGNA, BAGNAIA È SETTIMO Esordio vincente per Jannik Sinner al Masters 1000 di Madrid. L'altoatesino, numero 2 del ranking e testa di serie numero 1, si è imposto 6-0 6-3 in un'ora e 8 minuti nel derby con Lorenzo Sonego. Al terzo turno affronterà uno tra il russo Pavel Kotov e l'australiano Jordan Thompson. Vincendo il titolo a Madrid e poi a Roma, Sinner diventerebbe il primo italiano numero 1 del mondo nella storia del tennis maschile. Nel Gp di Spagna della MotoGp a Jerez de la Frontera, intanto, Marc Marquez su Ducati del Team Gresini ha conquistato la pole davanti a Marco Bezzecchi. Terzo Jorge Martin. Seconda fila per Binder, Di Giannantonio e Alex Marquez. Settimo il campione del mondo Francesco Bagnaia. Alle 15 la sprint race. ---. ABUSI SUGLI STUDENTI, ARRESTATO UN PROFESSORE A ROMA INSEGNA IN UN ISTITUTO SUPERIORE, LE VITTIME SONO MINORENNI Un docente di un istituto scolastico superiore di Roma è stato arrestato dai carabinieri per aver abusato di alcuni studenti minorenni. I militari hanno eseguito un'ordinanza emessa dal gip con cui è stata disposta la misura degli arresti domiciliari perché indiziato di violenza sessuale. Le indagini sono partite dalla denuncia del genitore di una delle vittime e sono proseguite con l'acquisizione di un'ulteriore denuncia di un dirigente scolastico e da successive segnalazioni di altri studenti minorenni. (ANSA).