MiC, via al Piano Strategico 'Grandi Progetti Beni Culturali'

Il ministro Sangiuliano firma 5 decreti
11:48 - 10/05/2024

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato cinque decreti riguardanti il Piano Strategico "Grandi Progetti Beni Culturali", che si articola in "Riprogrammazione delle risorse finanziarie", "Programmazione risorse residue annualità 2020", "Programmazione risorse residue annualità 2023", "Programmazione ulteriori risorse annualità 2023" e "Programmazione risorse annualità 2024". "I Grandi Progetti Beni Culturali sono una tappa fondamentale del nostro lavoro, siamo riusciti ad intervenire su un insieme molto articolato di beni del nostro splendido patrimonio. Dopo una fitta interlocuzione con i vari territori sono stati scelti diversi siti in quasi tutte le regioni Italiane: dal teatro Bellini di Catania al Santuario di Oropa a Biella, dal museo del libro a Napoli, alla foiba di Basovizza, dal parco archeologico di San Casciano alla villa romana di Positano. Tanto per citare alcuni degli interventi. Un'azione che permette di concretizzare l'idea di una tutela e valorizzazione diffusa su tutto il territorio della Nazione. L'Italia deve essere orgogliosa del suo patrimonio, un unicum globale per qualità e quantità, dobbiamo prendercene cura e farne un'occasione di sviluppo socio economico", ha dichiarato Sangiuliano. Di seguito il dettaglio degli interventi previsti dai singoli decreti, divisi per regione (tra parentesi, il totale finanziato). Abruzzo L'Aquila - completamento del Teatro Comunale (5.000.000 euro); Pescara - realizzazione del Parco Archeologico di Rampigna (2.000.000 euro); Basilicata Lavello (Potenza) - restauro architettonico del Palazzo Ducale di Lavello e rifunzionalizzazione degli spazi museali (2.500.000 euro); Calabria Reggio Calabria - lavori di scavo archeologico e allestimento multimediale nella Cattedrale di Gerace (500.000 euro); Reggio Calabria - restauro della Basilica Cattedrale (1.500.000 euro); Vibo Valentia - allestimento, rifunzionalizzazione e restauro del Museo Archeologico Nazionale Vito Capialbi (1.500.000 euro); Campania Napoli - acquisizione del complesso immobiliare denominato Monte di Pietà di Napoli e dei beni mobili tutelati allocati nel complesso medesimo per l'importo complessivo massimo di 7.900.000 euro; Napoli - recupero Complesso Monte di Pietà (10.000.000 euro); Napoli - Napoli Archeolab Stella Polare, rifunzionalizzazione del deposito dismesso ANM "Stella Polare" e allestimento Archeolab (4.000.000 euro); Napoli - Museo Nazionale del Libro e della Lettura (4.000.000 euro); Caivano (Napoli) - intervento per la riqualificazione e realizzazione del Nuovo Polo della Cultura per l'importo complessivo di 12.000.000 euro; Benevento - adeguamento Museo del Sannio (2.000.000 euro); Forio d'Ischia (Napoli) - progetto di rifunzionalizzazione della Villa "La Colombaia" di Luchino Visconti (1.000.000 euro); Sant'Agata de' Goti (Benevento) - recupero del Compendio Ecclesiale del Centro storico di Sant'Agata de' Goti (4.000.000 euro); Positano (SA) - nuove prospettive di scavo e di valorizzazione della Villa Romana di Positano e del Museo Archeologico (2.000.000 euro). Emilia Romagna Ferrara - acquisto del complesso immobiliare costituito dagli edifici dell'ex filiale della Banca d'Italia ubicati in Ferrara, in piazza Tasso e in via Borgo dei Leoni per l'importo complessivo massimo di 5.016.000 euro. Ferrara - Restauro e consolidamento del Castello Estense (3.000.000 euro); Bologna - Villa Aldini: allestimento spazio espositivo per il nuovo museo sulla comunicazione nel segno di Guglielmo Marconi (4.000.000 euro); Modena - Gallerie Estensi: riqualificazione, manutenzione straordinaria e valorizzazione sedi di Modena e Sassuolo (3.000.000 euro); Modena - complesso monumentale Abbazia di S. Pietro di Modena (3.000.000 euro); Colorno (Parma) - restauro della Reggia di Colorno, (5.000.000 euro). (SEGUE).