ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 10/05/2024

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - - 'ANTICONCEZIONALI DANNO REDDITO MA IMPEDISCONO LA VITA' IL PAPA, 'UNA MADRE NON DEVE SCEGLIERE TRA LAVORO E FIGLI' Il calo della natalità deve essere affrontato con "lungimiranza" per questo "urgono politiche efficaci, scelte coraggiose, concrete e di lungo termine". Lo ha detto il Papa agli Stati generali della natalità che chiede "un impegno maggiore da parte di tutti i governi, perché le giovani generazioni vengano messe nelle condizioni di poter realizzare i propri legittimi sogni". E "porre una madre nella condizione di non dover scegliere tra lavoro e cura dei figli; oppure liberare tante giovani coppie dalla zavorra della precarietà occupazionale e dell' impossibilità di acquistare una casa". "C'e un dato che mi ha detto uno studioso della demografia: gli investimenti che danno più reddito sono la fabbrica di armi e gli anticoncezionali: uno distrugge la vita, l'altro impedisce la vita. "E questi - ha detto - sono gli investimenti che danno più reddito, è brutto". ---. PUBBLICATE LE LINEE GUIDA SULLA PROCREAZIONE ASSISTITA SI PUÒ CHIEDERE IMPIANTO DOPO SEPARAZIONE O MORTE DEL PARTNER Il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida contenenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, come richiesto dalla legge numero 40 del 2004. Fra le previsioni, del decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta ufficiale, c'è quella che dopo la fecondazione assistita dell'ovulo, il consenso alla P.M.A. non può essere revocato e la donna può richiedere l'impianto dell'embrione anche se il partner sia deceduto o se è cessato il loro rapporto, divieti basati sulla sentenza della Corte di Cassazione del 2019 e su una della Consulta del 2023. ---. GENTILONI, ALL'UE SERVONO 620 MILIARDI L'ANNO PER TRANSIZIONE 'DA QUI AL 2030, MA IN LARGHISSIMA PARTE VERRANNO DA PRIVATI' La direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea ha stimato che per la transizione "servono 620 miliardi ogni anno da qui al 2030 e uno giustamente o si rassegna o si spaventa: penso che non dobbiamo fare nessuna di queste due cose, perché indubbiamente larghissima parte di queste risorse aggiuntive devono venire e verranno da capitali privati". Lo ha segnalato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni intervenendo a Roma al Festival dello Sviluppo Sostenibile. ---. NUOVA AGGRESSIONE A MILANO, AGENTE SPARA E FERISCE 36ENNE IN PROGNOSI RISERVATA MA STABILE IL POLIZIOTTO FERITO IERI Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, la scorsa notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all'esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato di fermarlo con il taser, uno degli agenti ha sparato colpendolo. L'uomo, che non è in pericolo di vita, era appena stato denunciato e stava dando in escandescenza e danneggiando arredi urbani brandendo delle pietre. Si tratta di un richiedente protezione internazionale, che sarebbe stato sotto l'effetto di stupefacenti. Sono definite "stabili come ieri" le condizioni, sempre gravi, di Christian De Martino, il vice ispettore della Polizia di Stato di 35 anni ferito a Milano da un 37enne straniero, un marocchino irregolare. ---. KIEV, DANNI ALLA FLOTTA RUSSA PER 500 MILIONI DI DOLLARI 'ATTACCATA RAFFINERIA DI KALUGA', ABBATTUTO DRONE VERSO MOSCA Con l'aiuto di droni marini senza pilota è stato possibile causare danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari: lo ha dichiarato alla tv nazionale il portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andry Yusov, citato da Unian. Yusov ha affermato che il drone ucraino Magura è un mezzo unico per attaccare non solo la flotta nemica, ma anche per distruggere le armi e il personale a bordo delle navi. Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin. ---. ISTAT, PRODUZIONE INDUSTRIALE MARZO -0,5% MESE, -3,5% ANNO NEL I TRIMESTRE CALO DELL'1,3% RISPETTO AI 3 MESI PRECEDENTI A marzo 2024 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,5% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre si registra un calo del livello della produzione dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, al netto degli effetti di calendario, l'indice complessivo registra una flessione del 3,5% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 23 di marzo 2023). Lo comunica l'Istat. (ANSA).