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Servizi in rete
La Regione pubblica i risultati dell’indagine di customer satisfaction somministrata nella sezione URP del sito regionale nel periodo dal 1°/10/2017 al 31/12/2017, relativamente ai servizi erogati dall’Amministrazione, con particolare riferimento a quelli on-line, allo scopo di individuare le opportune azioni migliorative.
Caratteristiche dei compilatori
- Genere - donne 54%, uomini 46%
- Residenza - prevalentemente in Valle
- Età - prevalentemente lavorativa (tra 30 e 60 anni)
- Titolo di studio - diplomati (48,7) e laureati (34,7%)
- Utilizzo – prevalentemente giornaliero, da PC
- Conoscenza delle tecnologie - discreta (40,2%), buona (20,6%) e molto buona (21,2%)
- Motivo del collegamento - professione (47,8%) o altro (40,4%)
Informazioni più ricercate
- generiche e di atti amministrativi
- di carattere turistico
- di natura geografica
Servizi più utilizzati
1 | Info varie | 7 | Geo portale | 13 | Agevolazioni e info studenti | ||
2 | Meteo e webcam | 8 | News/social | 14 | Servizi sociali | ||
3 | Applicativi/intranet dipendenti | 9 | Attività professionale | 15 | Biblioteca | ||
4 | Accesso delibere e provvedimenti | 10 | Sito regione Valle d'Aosta | 16 | Celva fines on line | ||
5 | LOVE VDA/ turismo | 11 | Bollettino Ufficiale | 17 | Finanza | ||
6 | Fascicolo Sanitario | 12 | Centro per l'impiego/concorsi | 18 | Bando affitti |
LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI SERVIZI
A - Facilità di navigazione all'interno del sito
B - Comprensibilità di linguaggio e contenuti
C - Facile reperibilità delle informazioni
D - Livello di aggiornamento delle informazioni
E - Quantità dei contenuti
F - Qualità dei contenuti
1 pessimo, 2 insufficiente, 3 sufficiente, 4 discreto, 5 buono
Principali problemi segnalati
- accessibilità da dispositivi mobili, quali palmari o tablet
- navigabilità del sito, che non sempre presenta, in termini di presentazione delle informazioni, omogeneità ed accessibilità immediata alle informazioni di interesse
- autenticazione complessa, con riferimento ai servizi on-line di livello 3 e 4 che richiedono l’identificazione dell’utente
Indicazioni di miglioramento
- multicanalità (mobile, portabilità, ecc)
- utilizzo degli strumenti di autenticazione
- aggiornamento delle informazioni
- potenziamento dei servizi on-line
- circolarità dei dati tra uffici (principio “once only”)
- miglioramento dei pagamenti on-line
- miglioramento delle funzioni di ricerca nel sito.
- semplificazione della presentazione di domande on-line relative a servizi sociali, studio, famiglia