Manifestazione 22 aprile 2008 Arnad
PROGETTO VALLE D’AOSTA – UN POZZO PER IL GURAGHE
Il 22 aprile 2008 presso l’area verde in località Keya del comune di Arnad, si è tenuta la terza edizione della manifestazione “Progetto Valle d’Aosta”.L’iniziativa che quest’anno ha avuto lo scopo di promuovere e sostenere la realizzazione di un pozzo nel villaggio Barcaré della regione del Guraghe, ha visto la partecipazione di circa 1300 bambini delle scuole primarie delle comunità montane Evançon, Monte Cervino, Monte Rosa e Walzer alta Valle del Lys.
Questa giornata di festa e giochi è stata l’evento conclusivo di un percorso sviluppato nelle scuole, a partire dal mese di gennaio, volto a stimolare, mediante un’attiva partecipazione degli alunni, una riflessione sulla realtà e le condizioni di vita dei bambini dell’Etiopia.
I bambini coinvolti nel progetto sono stati invitati a sviluppare i concetti di “solidarietà”, “amicizia” e “condivisione” mediante la produzione di disegni ed elaborati grafici che hanno permesso di realizzare un calendario che verrà posto in vendita e il cui ricavato servirà per finanziare l’ultimazione della costruzione del pozzo.
Anche quest’anno per l’organizzazione dell’iniziativa ci si è avvalsi della collaborazione dei vigili del fuoco del Corpo regionale della Valle d’Aosta: più di 300 Vigili del Fuoco volontari e 50 Vigili del Fuoco professionisti del Comando di Aosta hanno dato vita ad una serie di percorsi pompieristici che hanno fatto scoprire il valore sociale ed umano di questo mestiere, facendo diventare tutti i bambini dei “mini pompieri”. Inoltre, è stata attivata una mostra dedicata alla storia dei Vigili del Fuoco, con gli strumenti del passato e del presente, che ha suscitato un notevole interesse.
Durante la manifestazione si sono esibiti i personaggi Millo e la Strega Varana del programma Melevisione di RAI 3 nello spettacolo teatrale “ Milo e il tesoro del libro”, riscuotendo un notevole successo tra bambini, ed un cane del gruppo cinofilo del Comando di Aosta, che ha incantato tutti i presenti con esercizi di salto in alto e in lungo.
Ospite d’onore della giornata è stato il vicario generale della diocesi di Emdibir, Abba Teshome, mentre le autorità locali hanno portato i loro saluti a conclusione della manifestazione.