I Vigili del Fuoco valdostani al Col de Bornes

martedì 17 maggio 2016

Luciano Martarello, del dipartimento Forestazione e sentieristica, è l’ultimo istruttore boscaiolo rimasto in Valle d’Aosta.  La sua straordinaria esperienza e le sue competenze, dal 16 al 20 maggio, sono state messe a disposizione del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco per un corso di abbattimento piante che vede impegnati, nei boschi di abete rosso del Col de Bornes (Verrayes), sedici Vigili del Fuoco valdostani, tra istruttori e discenti.

Il programma, particolarmente esteso, spazia dall’individuazione delle zone di sicurezza all’esame della qualità delle fibre del legno, fino all’esecuzione pratica dell’abbattimento di alberi in situazioni complesse, tipiche degli interventi di competenza dei Vigili del Fuoco.

Fonte: CDV CVVVF

Galleria Multimediale