Volontari

Per diventare un vigile del fuoco volontario è necessario presentare domanda di iscrizione, previa verifica dei requisiti, presso uno dei distaccamenti della Valle d'Aosta e frequentare gli appositi corsi di formazione.

Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. I vigili del fuoco volontari hanno in dotazione una divisa, che è simile a quella dei vigili del fuoco professionisti, e il relativo equipaggiamento.

I vigili del fuoco volontari di norma operano nel proprio distaccamento, dotato di mezzi antincendi, e partecipano alle operazioni di soccorso ogni volta sia richiesta la loro opera.

Ogni informazione in merito all'accesso al mondo del volontariato può essere richiesta presso l'ufficio volontari del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

 

Ufficio volontari - Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00

Tel. 0165/528468 -8461- 8467 -  Fax 0165/31718

email: vigilfuoco-ao@regione .vda.it

 

LEGGE REGIONALE 37/2009 - Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 



Torna su