Attività prefettizia su circolazione stradale

Località Autoporto, 32 – 11020 Pollein - Ao
Telefono : 0165 527649 e-mail m.donzel@regione.vda.it
Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12


L'ufficio provvede :

Al rilascio di autorizzazioni per la circolazione di automezzi pesanti in giorni festivi o in altri particolari giorni ( massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate)

Il presidente della Regione, nell'esercizio delle funzioni prefettizie, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati annualmente con decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, dispone il divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, dei veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate ( mezzi pesanti).

Il Presidente della Regione, nell'esercizio delle funzioni prefettizie, può tuttavia autorizzare, su domanda, la circolazione di tali automezzi nei su indicati giorni di divieto nei casi e con le modalità indicate nel vigente decreto n. 624 del 27 dicembre 2016. (scarica il testo del decreto)

In Valle d'Aosta le competenze prefettizie sono attribuite al Presidente della Regione, ai sensi del decreto luogotenenziale 7 settembre 1945 n. 545 e dello Statuto Speciale per la Valle d'Aosta, approvato con Legge costituzionale 26 febbraio 1948, n.4

La domanda di deroga, deve essere presentata almeno 10 giorni prima della data in cui si richiede di poter circolare. Essa deve contenere le generalità del richiedente, le targhe del veicolo, il percorso dell'automezzo ( luogo di partenza-di arrivo e percorsi con denominazione delle strade e autostrade), le merci da trasportare, le motivazioni per le quali si richiede l'autorizzazione alla circolazione, il periodo con l'indicazione dei giorni e degli orari. L'istanza dovrà essere corredata da ogni utile documentazione che provi la sussistenza delle circostanze addotte. ( scarica fac- simile domanda)

Per il rinnovo delle autorizzazioni valgono le stesse disposizioni previste per il rilascio. All'istanza va allegata anche copia dell'autorizzazione già rilasciata. ( scarica fac-simile domanda )

Principali riferimenti normativi :

 

Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada – art 6 
D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495- Regolamento di esecuzione del Codice della Strada - art. 7
D.P.R. 17 maggio 2001, n. 287 
L.R.27 maggio 1994, n. 20 ( Trasporto merci su strada e rispetto della salute,della sicurezza e dell'ambiente), art.6

 

 



Torna su