Circolare 5/2000 funi

Procedure di accetazione e di collocamento in opera funi

Circolare 5/2000

In risposta ad alcune richieste di chiarimento sulle modalità e sulle procedure di accettazione delle funi metalliche da impiegare sugli impianti funicolari aerei e terrestri in servizio pubblico destinati al trasporto di persone, pervenute nel corso della stagione a questo Servizio, si intende ricordare i contenuti del D.M. n. 1175 del 21.06.86 che definisce le disposizioni a riguardo.

Tali disposizioni non prevedono più, come già prescritto nel sostituito D.M. n. 1661 del 18.08.1959, da parte degli uffici tecnici di sorveglianza, l'accettazione delle funi e la successiva ammissione al collocamento in opera, costituente autorizzazione all'impiego delle stesse.

Tali incombenze vengono trasferite :

· al Direttore dei lavori (dell'intera opera o delle parti eletromeccaniche, se distinti) per gli impianti di nuova costruzione ;

·al Tecnico responsabile, per gli impianti in esercizio.

Allo scopo di facilitare il compito degli stessi ed uniformare le procedure, questo Servizio ha predisposto i seguenti moduli :

MOD 2/2000 Verbale di riconoscimento e messa in opera delle funi unificate (ad es. Traenti delle sciovie, tenditrici in generale e funi telefoniche) ;

MOD 3/2000 Verbale di riconoscimento e messa in opera delle funi collaudate singolarmente (ad es. p.t. per impianti aerei, di manovra per bifuni, anelli soccorso...).

A seconda del caso, sulla base della certificazione del costruttore della fune, del certificato di collaudo, del verbale di prelievo e dei dati di progetto il D.L. o il T.R. dovranno procedere alla accettazione della fune ed alla ammissione al collocamento in opera della stessa.

Al modulo dovranno essere allegati i documenti indicati negli stessi.

Quanto sopra va applicato ai casi di :

·prima installazione su impianto nuovo

·sostituzione per scadenza

·sostituzione per raggiunti limiti di riduzione di sezione o danneggiamenti diffusi (ad es. Eccessiva riduzione di diametro, deformazione...)

·inserimento di spezzoni per danneggiamento locale.

Si raccomanda precisione nella compilazione e tempestività nella presentazione al S.I.F. della documentazione completa. I moduli sono a disposizione in formato magnetico presso questo Servizio.

Il Direttore

ing. Giuseppe SCIALLIS

Si allegano

n.1 copie del MOD SIF VDA 2/2000

n.  copie del MOD SIF VDA 3/2000


VERBALE DI RICONOSCIMENTO E MESSA IN OPERA

DELLA FUNE UNIFICATA UNI____________________________

D A T I    D I C H I A R A T I

Impianto ............................................................................n................................................

Impiego fune .....................................................................Ø mm.......................................

Ditta depositaria ..................................................................................................................

Data di prelievo ..................................................................................................................

Contrassegno di identificazione del Fabbricante: piattine: .................................................

Contrassegno di identificazione della bobina: monofili: ....................................................

.............................................................................................................................................

Diametri nominali dei fili componenti la fune: Ø mm........................................................

Giudizio di accettazione del Ministero dei Trasporti con nota n...............dd.....................

D A T I    R I S C O N T R A T I

Ø puleggia ..........................       Ø fune =........................... / ...................... =...............................

Ø puleggia ..........................       Ø fune =........................... / ...................... =...............................

Ø puleggia compensazione       Ø fune =........................... / ...................... =...............................

Ø tamburi ancoraggio               Ø fune =........................... / ...................... =...............................

grado minimo di sicurezza richiesto           ...................................................................................

carico somma minimo tabellare            kg.  .........................................................................................

tensione massima di lavoro       kg.       .........................................................................................

coefficiente di riduzione*                      .........................................................................................

grado di sicurezza effettivo                   ........................................................................................ 

*Ricorre, eventualmente, per funi tenditrici e per funi telefoniche ancorate con redancia.


            Riconosciuta la fune medesima in data ____________________ presso ____________

__________________ e ritenuto ammissibile il suo collocamento in opera, si è proceduto al montaggio con l'intervento della ditta _____________________________________________

e si dichiara che le operazioni si sono svolte senza inconvenienti tali da provocare danneggiamenti alla fune.

            Si allegano:

·       il verbale di prelievo da bobina, in data      ___________________

·       il verbale dell'impalmatura eseguita in data     ___________________

·       da _______________________________________________________________________

·       il certificato dell'esame magneto-induttivo n. ____________________

eseguito da ___________________________________________in data _______________

·       il verbale sull'esito del controllo a seguito di esame magneto-induttivo in data____________

OSSERVAZIONI: ____________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Data____________________

Il Direttore dei lavori o

il Direttore di Esercizio o

l'Assistente tecnico o

il Responsabile di esercizio*

* Si eliminino le voci non pertinenti.


VERBALE DI RICONOSCIMENTO E DI MESSA IN OPERA DELLA FUNE

COLLAUDATA SINGOLARMENTE

Impianto __________________________________________________ n. ._______________

Impiego  fune   _______________________________________________________________

a)   Caratteristiche di fabbrica: Ø mm ______________ n. fili   ___________tipo  _________

     formazione   __________________________  avvolgimento  ________________________

b)   Bollettini di fabbrica:                              n.   __________________________________

                                                                    data   __________________________________

                                                         fabbricante   __________________________________

c)   Prove di strappo:                       laboratorio   __________________________________

                                                    alla presenza*   __________________________________

                                                       certificato n.   __________________________________

                                                                in data   __________________________________

d)   Prove sui fili:                             laboratorio   __________________________________

                                                     alla  presenza   __________________________________

                                                       certificato n.   __________________________________

                                                                in data   __________________________________

e)   Prelievo bobina:                                presso   __________________________________

     alla presenza __________________________________

     sigillo __________________________________

                                                                    data   __________________________________

Motivo della messa in opera  ____________________________________________________

___________________________________________________________________________

                   Verificati i certificati relativi alle prove di strappo ed alle prove sui fili, rilasciati da laboratorio ufficiale, dai quali risulta che le prove eseguite ed i risultati ottenuti corrispondono alle prescrizioni del D.M. 21.6.1996, n. 1175;

                   Confrontati i risultati delle verifiche e prove sulla fune con i dati di progetto dell'impianto a cui essa è destinata;

           Visti:

a)   il grado di sicurezza richiesto            ____________________________________________

b)   il carico somma effettivo              ____________________________________________

c)   la tensione massima di lavoro     ____________________________________________

d)   il grado di sicurezza effettivo      ____________________________________________

e)   la corrispondenza dei rapporti regolamentari di avvolgimento tra fune o filo e pulegge, tamburi, ecc. ____________________________________________

            Riconosciuta la fune medesima in data ____________________ presso ____________

__________________ e ritenuto ammissibile il suo collocamento in opera, si è proceduto al montaggio con l'intervento della ditta _____________________________________________

e si dichiara che le operazioni si sono svolte senza inconvenienti tali da provocare danneggiamenti alla fune.

            Si allegano:

·       la certificazione del fabbricante relativa alle caratteristiche della fune, dell'acciaio, dell'anima tessile, del lubrificante, ai sensi degli artt. 2-3-4-5 del D.M. 21.6.1986, in data__________________

·       il certificato di collaudo della fune, in data      ___________________

·       il verbale dell'impalmatura eseguita in data     ___________________

·       da _______________________________________________________________________

·       il certificato dell'esame magneto-induttivo n. ____________________

eseguito da ___________________________________________in data _______________


·       il verbale sull'esito del controllo a seguito di esame magneto-induttivo in data____________

·       i verbali delle teste fuse n. __________ eseguito da ________________________________

    in data _____________________________ .

OSSERVAZIONI: ____________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Data____________________

Il Direttore dei lavori o

il Direttore di Esercizio

 



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