Ecolo: Campagna di sensibilizzazione ambientale - Pubblicazioni

Il mondo di Ecolo

Si chiama “programma di comunicazione ambientale” ed è l’insieme delle iniziative che l’Assessorato del Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche attua per ricordare che il territorio che ci circonda è un mondo in evoluzione e, dal momento che ne facciamo parte, anche le nostre azioni hanno un peso. Ce lo ricorda la mascotte dell’ambiente: Ecolo è un simpatico “morbidone” verde, come un prato in buona salute. È lui a riunire e spiegare in modo semplice le informazioni importanti su acqua, aria, rifiuti e tutto quello che ogni cittadino deve conoscere e saper attuare.

La Pubblica Amministrazione attua così uno dei suoi compiti, quello di informare i cittadini su quali sono i dati più importanti relativi all’ambiente e di sensibilizzare ciascuno a comportamenti corretti nei confronti di tutto ciò che ci circonda.

Il programma di comunicazione si sviluppa seguendo tre obiettivi:
  • sviluppare e consolidare la sensibilità verso l’ambiente e verso i principi della sostenibilità
  • promuovere attitudini responsabili nella gestione e nell’utilizzo delle risorse e nel rapporto con il territorio
  • rispondere alla crescente domanda sui rischi per la salute e sulle prospettive future per le risorse naturali, in rapporto all’attuale qualità ambientale.
Gli “Ecolo” che vengono di volta in volta pubblicati e messi a disposizione delle scuole, dei cittadini e spesso recapitati direttamente nella cassetta della posta ad ogni famiglia, trattano i temi più attuali, rendendo conto delle attività dell’Assessorato e presentando in modo chiaro e simpatico argomenti che sennò apparirebbero troppo tecnici, anche se di fondamentale importanza.

Scarica qui il tuo ecolo 



Torna su